Conversazioni con Chaim Potok

Punteggio:   (4,5 su 5)

Conversazioni con Chaim Potok (Daniel Walden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre approfondimenti sulla vita e l'opera di Chaim Potok attraverso una raccolta di interviste, rendendolo una lettura gratificante per gli appassionati dei suoi romanzi.

Vantaggi:

Fornisce preziosi approfondimenti sulle influenze e sulla scrittura di Potok
contenuto affascinante e interessante
ben accolto dai lettori che apprezzano l'opera letteraria di Potok
eccellente introduzione alla biografia e alla narrativa di Potok.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conversations with Chaim Potok

Contenuto del libro:

"La scrittura al suo meglio è uno stato esaltato, uno sblocco dell'inconscio e dell'immaginazione e un contatto con la santità". Chaim Potok (nato nel 1929), uno degli scrittori ebrei più popolari d'America, è l'autore di romanzi come I prescelti (1967), La promessa (1969), Il libro delle luci (1981) e L'arpa di Davita (1985). Ognuno dei suoi romanzi esplora la tensione tra tradizione e modernità e lo scontro tra la cultura ebraica e la civiltà occidentale contemporanea, che l'autore definisce "confronto tra le culture". Sebbene sia conosciuto principalmente come romanziere, Potok è un rabbino conservatore ordinato e uno studioso di ebraismo di fama mondiale che ha pubblicato anche libri per bambini, discorsi teologici, biografie e storie. Conversazioni con Chaim Potok presenta interviste che vanno dal 1976 al 1999. Potok parla dell'ampia gamma dei suoi scritti e della profonda influenza che i romanzi non ebraici - in particolare Brideshead Revisited di Evelyn Waugh e Ritratto dell'artista da giovane di James Joyce - hanno avuto sul suo lavoro. Le interviste testimoniano le molte altre influenze di Potok: la dottrina ebraica ortodossa, la teoria psicoanalitica freudiana, Guernica di Picasso e il misticismo ebraico della cabala.

Pur essendo etichettato come scrittore ebreo americano, Potok sostiene che Flannery O'Connor dovrebbe essere definita una scrittrice cattolica americana e John Updike uno scrittore protestante americano. "Nella sua mente", scrive l'editore Daniel Walden, "come Faulkner era uno scrittore concentrato su un luogo particolare, Oxford, Mississippi... così il territorio di Potok era una piccola sezione di New York City". Potok esplora spesso il conflitto nei suoi scritti e nelle sue interviste. I rigidi insegnamenti ebraici considerano la narrativa un artificio e quindi non necessaria, eppure fin dall'età di sedici anni Potok è stato spinto a scrivere romanzi. Alla base di tutte queste conversazioni c'è l'intenso interesse di Potok per il conflitto tra la cultura, la religione e la tradizione ebraica e quello che lui chiama "umanesimo secolare occidentale". Quando parla del suo lavoro, include continuamente questioni più ampie, come lo stato della letteratura e dell'arte ebraica, sottolineando con orgoglio ed entusiasmo la sua convinzione che la cultura ebraica, nel ventesimo secolo, abbia finalmente iniziato ad avere un ruolo significativo nel produrre e plasmare l'arte e la letteratura del mondo. Sia che si parli dei dettagli più fini dell'analisi testuale del Talmud, sia che si parli del suo periodo di cappellanato durante la guerra di Corea, Potok è articolato e filosofico, portando una profonda riflessione su argomenti che possono sembrare di poco conto.

Sebbene i suoi romanzi e le sue storie si svolgano principalmente nel passato recente, il Chaim Potok che emerge da questa raccolta è uno scrittore profondamente radicato nelle tensioni del presente. Daniel Walden è professore emerito di Studi americani, Inglese e Letteratura comparata presso la Penn State University. Ha scritto o curato diversi libri, tra cui On Being Jewish (1974), Twentieth Century American Jewish Writers (1984), The World of Chaim Potok (1985) e American Jewish Poets: The Roots and the Stems (1990).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578063468
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conversazioni con Chaim Potok - Conversations with Chaim Potok
"La scrittura al suo meglio è uno stato esaltato, uno sblocco dell'inconscio e...
Conversazioni con Chaim Potok - Conversations with Chaim Potok
Chaim Potok: Affrontare la modernità attraverso la lente della tradizione - Chaim Potok: Confronting...
Chaim Potok è stato uno scrittore e studioso di...
Chaim Potok: Affrontare la modernità attraverso la lente della tradizione - Chaim Potok: Confronting Modernity Through the Lens of Tradition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)