Conversazione a tavola

Punteggio:   (4,5 su 5)

Conversazione a tavola (Mike Graves)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mike Graves “Table Talk: Rethinking Communion and Community” incoraggia i lettori a riesaminare e riscoprire il significato dell'Eucaristia in un contesto comunitario. Il libro mette in contrasto le pratiche contemporanee con i pasti gioiosi e comunitari della Chiesa primitiva, invocando il ritorno a un approccio più inclusivo e celebrativo alla Comunione, che spesso include pasti condivisi.

Vantaggi:

Il libro offre un esame ponderato e riflessivo della Comunione, mette in evidenza la gioia delle pratiche antiche, è facilmente leggibile con uno stile discorsivo e condivide storie ed esempi interessanti sia dalla storia che da pratiche moderne come la Dinner Church.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il processo delineato nel libro più lungo del previsto, mentre altri potrebbero preferire un approccio più sintetico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Table Talk

Contenuto del libro:

Per quasi duemila anni i seguaci di Gesù si sono riuniti nelle chiese per consumare un pasto chiamato Comunione in sua memoria. In Table Talk, Mike Graves sostiene che se potessimo tornare indietro a quelle prime riunioni cristiane, ci accorgeremmo che non siamo solo lontani duemila anni; siamo lontani anni luce da come mangiavano quando si riunivano, perché mangiare era il motivo per cui si riunivano, una sorta di cena del primo secolo. Quattro caratteristiche delle loro pratiche di comunione ci salterebbero agli occhi, caratteristiche che sono sparse in tutto il Nuovo Testamento, ma che spesso passano inosservate: come il pasto fosse parte di un'intera serata insieme, promuovendo l'intimità; come fosse un affare per lo più inclusivo, tutti erano i benvenuti a tavola; come fosse tipicamente festoso, più simile a una cena; e come dopo godessero di una vivace conversazione su una serie di argomenti. Ma Table Talk non esplora solo le pratiche della Comunione, perché in tutto il mondo si sta diffondendo un nuovo modo di fare chiesa, con incontri più orizzontali che verticali. Per duemila anni i cristiani si sono orientati verso Dio in presenza di altri; ora un numero crescente di congregazioni, che fanno parte del movimento della cena della chiesa, si orientano gli uni verso gli altri in presenza di Dio. Questo libro racconta la loro storia e ci aiuta a ripensare la nostra. "Table Talk è un libro molto importante, che ogni pastore, sacerdote e laico farebbe bene a leggere.

Il professor Graves invita il lettore a riscoprire il pasto di Gesù e, nel processo, a riconsiderare ciò che i cristiani fanno quando si riuniscono per il culto. Un libro eccellente, utile e stimolante! "" --Adam Hamilton, pastore anziano della Chiesa della Resurrezione, autore di Creed: What Christians Believe and Why ""La voce di Graves è meravigliosa, attraente per i laici di età diverse, ma sarà apprezzata anche dal clero e dagli studenti. Le informazioni storiche e teologiche sono tessute in un modo appetibile (per usare una metafora culinaria) che ci tiene impegnati e affascinati. È, come dovrebbe essere, un libro che ci fa venire voglia di chiacchierare intorno a un tavolo (eucaristico e non), di spezzare il pane, di guardarci negli occhi e di sapere che siamo migliori perché l'abbiamo fatto" --Marcia McFee, creatrice e visionaria di The Worship Design Studio ""In Table Talk, Mike Graves mette insieme la mente di uno studioso e il cuore di un pastore, e ci reintroduce alla tavola al centro della formazione spirituale cristiana e del culto. L'appendice da sola vale l'intero prezzo del libro, offrendoci nuovi modi per inquadrare il significato che troviamo in un pasto a base di pane e vino, ringraziamento e comunione, ricordo e gioia."" --Brian D. McLaren, autore di La grande migrazione spirituale ""Il tono invitante e colloquiale di Mike Graves pone le basi per la sua esplorazione del movimento delle chiese a cena che sta sorgendo in tutto il Paese.

Conosce il potere della condivisione di un pasto e le possibilità che emergono parlando delle Scritture attorno a un tavolo invece di ascoltare un sermone tradizionale. In questo libro avvincente, esorta la Chiesa a riunirsi in modo intimo, festoso e inclusivo, dove le persone si riuniscono per condividere il pane, le intuizioni e le storie. In un periodo di grandi cambiamenti ecclesiali, Mike Graves offre una visione gioiosa, egualitaria e missionaria del culto, che potrebbe trasformare la chiesa. --Kimberly Bracken Long, curatrice di Call to Worship: Liturgy, Music, Preaching, and the Arts ""Biblicamente ricco, pieno di storie e scritto in modo accessibile, questo bel libro offre una ricchezza di materiale sull'Eucaristia per coloro che predicano e guidano il culto ogni domenica e fornisce ai laici una conversazione informativa che arricchirà la pratica di questo sacramento centrale. Inoltre, Graves offre un'introduzione al movimento della "nuova" chiesa della cena, ricca di esempi provenienti da tutti gli Stati Uniti e di riflessioni personali su questo movimento innovativo. Fatevi un favore e leggete questo libro"". --Tex Sam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498244589
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa c'è di giusto nella predicazione oggi? - What's Right with Preaching Today?
Nel 1928, quando il pastore della Riverside Church (NYC) Harry Emerson...
Cosa c'è di giusto nella predicazione oggi? - What's Right with Preaching Today?
Cosa c'è di giusto nella predicazione oggi? - What's Right with Preaching Today?
Nel 1928, quando il pastore della Riverside Church (NYC) Harry Emerson...
Cosa c'è di giusto nella predicazione oggi? - What's Right with Preaching Today?
Conversazione a tavola - Table Talk
Per quasi duemila anni i seguaci di Gesù si sono riuniti nelle chiese per consumare un pasto chiamato Comunione in sua memoria. In Table Talk,...
Conversazione a tavola - Table Talk
Qual è il problema della predicazione oggi? - What's the Matter with Preaching Today?
Settantacinque anni fa, il famoso predicatore Harry Emerson Fosdick...
Qual è il problema della predicazione oggi? - What's the Matter with Preaching Today?
La storia della predicazione narrativa - The Story of Narrative Preaching
Quarant'anni fa l'unica cosa che si poteva dire dei sermoni era che erano biblici...
La storia della predicazione narrativa - The Story of Narrative Preaching
Il predicatore pienamente vivo: Recuperare dal burnout omiletico - The Fully Alive Preacher:...
Mike Graves inizia questo libro con la domanda: "Se...
Il predicatore pienamente vivo: Recuperare dal burnout omiletico - The Fully Alive Preacher: Recovering from Homiletical Burnout
Conversazione a tavola - Table Talk
Per quasi duemila anni i seguaci di Gesù si sono riuniti nelle chiese per consumare un pasto chiamato Comunione in sua memoria. In Table Talk,...
Conversazione a tavola - Table Talk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)