Convergenza: Cinque passi critici verso l'integrazione delle aree in ritardo di sviluppo e leader in Medio Oriente e Nord Africa

Convergenza: Cinque passi critici verso l'integrazione delle aree in ritardo di sviluppo e leader in Medio Oriente e Nord Africa (Group World Bank)

Titolo originale:

Convergence: Five Critical Steps Toward Integrating Lagging and Leading Areas in the Middle East and North Africa

Contenuto del libro:

Per molti anni i responsabili politici del Medio Oriente e del Nord Africa hanno elaborato piani per integrare le loro popolazioni dal punto di vista spaziale ed economico.

Desiderosi di unire le comunità e di ridurre i divari economici, i governi hanno effettuato ingenti investimenti di capitale in corridoi di trasporto e “nuove città”. Nella speranza di creare posti di lavoro in luoghi con scarsa attività economica, i governi hanno designato nuove zone industriali sostenute da incentivi commerciali mirati.

Tuttavia, i risultati di queste iniziative locali nella regione MENA sono limitati. Le disparità tra le capitali e le aree in ritardo di sviluppo, e tra i quartieri più ricchi e quelli più poveri delle città, restano marcate. In gran parte della regione, pochi fortunati sono collegati alle opportunità, mentre molte altre persone sono marginali all'economia formale - o vivono al di fuori di essa, apparentemente dimenticate.

Perché le iniziative territoriali basate sui luoghi nei Paesi dell'area MENA sono state ampiamente insufficienti, non producendo posti di lavoro e crescita più sostenibili? Anche se le sfide sono molte e variano da una regione all'altra, questo libro spiega che molte di queste politiche basate sul territorio sbagliano una cosa: cercano di trattare i sintomi spaziali e fisici dell'iniquità, non le sue cause. Questo libro presenta le cinque cause principali dell'iniquità spaziale nelle inefficienze istituzionali nell'area MENA - frizioni normative urbane, sistemi educativi credenzialisti, controllo centralizzato sui servizi pubblici locali, barriere alla mobilità spaziale di beni e persone, barriere all'ingresso nel mercato e ambienti commerciali sbilanciati - all'interno delle città, dei Paesi e dei confini nazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464814501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:227

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Convergenza: Cinque passi critici verso l'integrazione delle aree in ritardo di sviluppo e leader in...
Per molti anni i responsabili politici del Medio...
Convergenza: Cinque passi critici verso l'integrazione delle aree in ritardo di sviluppo e leader in Medio Oriente e Nord Africa - Convergence: Five Critical Steps Toward Integrating Lagging and Leading Areas in the Middle East and North Africa
Prospettive economiche globali, gennaio 2019: cieli sempre più bui - Global Economic Prospects,...
Le prospettive dell'economia globale si sono...
Prospettive economiche globali, gennaio 2019: cieli sempre più bui - Global Economic Prospects, January 2019: Darkening Skies
Prospettive economiche globali, gennaio 2023 - Global Economic Prospects, January 2023
Secondo le proiezioni, la crescita globale subirà una brusca...
Prospettive economiche globali, gennaio 2023 - Global Economic Prospects, January 2023
Prospettive economiche globali, gennaio 2024 - Global Economic Prospects, January 2024
Il Global Economic Prospects è un rapporto di punta del...
Prospettive economiche globali, gennaio 2024 - Global Economic Prospects, January 2024

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)