Controstorie dal Centro di scrittura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Controstorie dal Centro di scrittura (Frankie Condon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Counterstories from the Writing Center

Contenuto del libro:

CounterStories from the Writing Center raccoglie studiosi emergenti di colore e i loro complici bianchi per mettere in discussione alcune delle tradizioni più diffuse sul lavoro dei centri di scrittura. Scrivendo all'interno di una cornice femminista intersezionale, i contributori di questo volume nominano e criticano il ruolo dominante che le donne bianche, etero e di genere cis hanno svolto nell'amministrazione dei centri di scrittura e nel campo degli studi sui centri di scrittura. Questo lavoro scuoterà i presupposti fondamentali del campo.

Praticando quella che Derrick Bell ha definito "verità creativa", questi scrittori non si preoccupano delle singole donne bianche nei centri di scrittura, ma del capitale sociale, politico e culturale che è il diritto di nascita storico delle donne bianche, etero e cis-gender, in particolare negli studi sui centri di scrittura. I saggi raccolti in questo volume mettono alla prova, sfidano e superano i limiti del discorso accademico tradizionale al servizio di una potente testimonianza, di un racconto e di una controstoria.

CounterStories from the Writing Center è una lettura obbligata per i direttori dei centri di scrittura, gli studiosi e i tutor impegnati nella pedagogia antirazzista e offre una solida analisi intersezionale a coloro che cercano di comprendere la relazione tra il lavoro dei centri di scrittura e il problema del razzismo. Accessibile e fruibile sia per gli studenti laureati che per gli studenti universitari di teoria e pratica dei centri di scrittura, quest'opera mette in discussione i luoghi comuni del settore e offre una ricca visione di ciò che i centri di scrittura materialmente impegnati nell'inclusione e nell'equità potrebbero essere e fare.

Collaboratori: Dianna Baldwin, Nicole Caswell, Mitzi Ceballos, Romeo Garcia, Neisha-Anne Green, Doug Kern, T. Haltiwanger Morrison, Bernice Olivas, Moira Ozias, Trixie Smith, Willow Trevino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646421527
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Controstorie dal Centro di scrittura - Counterstories from the Writing Center
CounterStories from the Writing Center raccoglie studiosi emergenti di...
Controstorie dal Centro di scrittura - Counterstories from the Writing Center

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)