Controllo nelle stazioni sciistiche

Controllo nelle stazioni sciistiche (Daniel Effenberger)

Titolo originale:

Controlling in ski resorts

Contenuto del libro:

Lavoro di seminario dell'anno 2004 nella materia Economia aziendale - Controlling, voto: 1,0, Università di Scienze Applicate di Heilbronn, corso: Controlling in der Praxis, lingua: English, abstract: Negli ultimi 50 anni gli sport invernali sono diventati una dimensione economica importante nelle regioni montane, soprattutto nelle Alpi europee e nelle Montagne Rocciose. Fino al 1979 sono state sviluppate molte nuove stazioni sciistiche.

All'inizio degli anni '80 i politici intervennero sull'estensione selvaggia delle Alpi e organizzarono lo sviluppo di questo spazio naturale. La rapida espansione fu terminata. 1 Negli anni '80 e '90, le imprese iniziarono a integrare altre parti della catena del valore.

I puri gestori di impianti di risalita sono diventati grandi aziende di stazioni sciistiche.

Dall'inizio degli anni '90 la crescita degli sportivi invernali ristagna. 2 In totale ci sono circa 32 milioni di sciatori in Europa.

3 Oggi è quasi impossibile aprire nuove stazioni. Di conseguenza, le società di gestione delle stazioni sciistiche sono chiamate a migliorare i loro servizi, a creare combinazioni con altre stazioni, a costruire cooperazioni o a ridimensionare le società per competere con le altre stazioni sciistiche in montagna. Questo mercato è molto combattuto e i fornitori cercano di trovare le loro nicchie, come i resort per famiglie, per gli sport puri o per lo snowboard.

Alla fine degli anni '90 hanno iniziato a concentrarsi sulle loro competenze principali e hanno investito ingenti somme di denaro per migliorare le importanti possibilità di trasporto, come le seggiovie o le cabinovie, in tutti i comprensori. La maggior parte dei comprensori sciistici di piccole e medie dimensioni lavora in deficit. 4 Questo ha reso estremamente importante, negli anni '90, l'introduzione di nuove divisioni nella struttura organizzativa per controllare e supportare la gestione.

5 Oggi solo il 50% circa delle stazioni sciistiche conosce il Controlling come divisione della gestione, quindi spesso investe denaro senza conoscerne gli effetti. 6 La crescente importanza del Controlling nelle stazioni sciistiche è dimostrata dal fatto che PwC Svizzera ha creato un proprio team per questo argomento.

Dovuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783638676885
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Controllo nelle stazioni sciistiche - Controlling in ski resorts
Lavoro di seminario dell'anno 2004 nella materia Economia aziendale - Controlling,...
Controllo nelle stazioni sciistiche - Controlling in ski resorts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)