Controllo delle nascite: Una dichiarazione della dottrina cristiana contro i neo-malthusiani

Punteggio:   (3,4 su 5)

Controllo delle nascite: Una dichiarazione della dottrina cristiana contro i neo-malthusiani (G. Sutherland Halliday)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre prospettive sul controllo delle nascite e sulla moralità risalenti a quasi un secolo fa, che piacciono ad alcuni ma che risultano obsolete ad altri.

Vantaggi:

Argomenti senza tempo sul controllo delle nascite e sul matrimonio, preziosi per chi è interessato agli insegnamenti cristiani e al contesto storico.

Svantaggi:

I punti di vista possono sembrare pittoreschi o superati, privi di rilevanza per i lettori moderni; alcuni li trovano ristretti e fuori contesto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Birth Control: A Statement of Christian Doctrine against the Neo-Malthusians

Contenuto del libro:

Il controllo artificiale delle nascite è considerato oggi dalla maggior parte delle persone come una delle cose più meravigliose mai inventate dall'uomo, al pari del fuoco o della ruota. I suoi benefici per la società e gli individui che la compongono sono costantemente sbandierati dal governo, dai media e dall'industria dell'istruzione, e la sua amorevole accettazione è considerata uno dei principali segni di un popolo civilizzato. Ma se tutto ciò fosse una menzogna? E se la verità fosse che la sua totale accettazione da parte della società occidentale è in realtà responsabile di molti dei mali che ci affliggono, da quelli mortali - come il collasso della sicurezza sociale - a quelli semplicemente fastidiosi, come il rifiuto degli uomini di trattare le donne con rispetto? E se coloro che sono incaricati di formare le nostre opinioni per noi fossero in realtà dei truffatori, che usano ciecamente i nostri peggiori istinti per rovinarci? Questa è la vera "verità scomoda" del nostro tempo: ci è stata offerta una merce scadente e contaminata e, come i marchi e gli imbroglioni da sempre, abbiamo comprato avidamente.

Cinquant'anni fa, una voce solitaria cercò di dirci la verità: Papa Paolo VI nella sua enciclica terribilmente profetica, Humanae Vitae. Ha sofferto per questo per il resto della sua vita, attaccato non solo dalle figure squallide che dominano il governo, i media e l'istruzione, ma anche da vescovi, sacerdoti e laici apparentemente cattolici. Gli hanno spezzato il cuore, ma le sue previsioni si sono comunque avverate - e noi che viviamo ora siamo costretti ad affrontarle.

Per commemorare l'anniversario d'oro dell'Humanae Vitae, vi proponiamo questo libro, scritto nel 1922 da Halliday Sutherland, illustre medico, ufficiale di marina e scrittore di viaggi. Nonostante i suoi innumerevoli successi in molti campi - non ultimo quello letterario - e la sua grande fama in vita, il dottor Sutherland è stato punito dalla sua morte con l'oscurità. Il suo approccio alla questione non è quello di un Papa, ma di un medico e di un uomo di mondo, che si rendeva conto degli effetti terribili che il controllo delle nascite avrebbe avuto sulla società in termini molto pratici. All'uscita di questo libro, fu denunciato per diffamazione da Marie Stopes, la Margaret Sanger britannica. Dopo due anni di cause legali, fu finalmente rivendicato in tribunale; come vedrete, anche le sue previsioni furono smentite dagli eventi successivi. Ma la realtà non significa nulla per i figli della menzogna, nemmeno quando li sbatte in faccia. Tuttavia, se amiamo il nostro Paese, l'umanità e la nostra stessa integrità, dobbiamo prima o poi accettare la verità e agire di conseguenza. Questo libro è un modo potente per farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944339111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Controllo delle nascite: Una dichiarazione della dottrina cristiana contro i neo-malthusiani - Birth...
Il controllo artificiale delle nascite è...
Controllo delle nascite: Una dichiarazione della dottrina cristiana contro i neo-malthusiani - Birth Control: A Statement of Christian Doctrine against the Neo-Malthusians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)