Birth Control and the Rights of Women: Post-Suffrage Feminism in the Early Twentieth Century
Dopo la concessione del voto alle donne nel 1918, la lotta per i diritti delle donne si intensificò con una campagna nazionale per il diritto al controllo delle nascite.
Questa campagna fu accolta con grande ostilità; minacciava di rovesciare le idee vittoriane sulla sessualità femminile, sull'emancipazione femminile e sui ruoli tradizionali all'interno della famiglia. La più nota delle attiviste, la scienziata e prima femminista Marie Stopes, aprì in tutta l'Inghilterra cliniche che fornivano gratuitamente alle donne “cappucci contraccettivi”.
Prima storia di questo movimento sociale di base, After the Suffragettes offre una finestra sulla storia sociale e culturale del periodo e presenta nuovo materiale d'archivio sotto forma di memorie, documenti personali e ritagli di giornale. Si tratta di un contributo essenziale all'influente campo della storia delle donne e di un'aggiunta vitale alla storia del femminismo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)