Controllo delle esternalizzazioni, 13: La politica della cooperazione migratoria internazionale

Controllo delle esternalizzazioni, 13: La politica della cooperazione migratoria internazionale (H. Tennis Katherine)

Titolo originale:

Outsourcing Control, 13: The Politics of International Migration Cooperation

Contenuto del libro:

Quando nel 2016 l'Unione Europea ha firmato un accordo con la Turchia per porre fine alla migrazione irregolare dalla Siria utilizzando misure extraterritoriali, i media l'hanno inquadrato come un nuovo e radicale punto di rottura nella protezione dei migranti. Allo stesso modo, quando l'allora candidato alla presidenza Donald Trump invitò il Messico a "pagare per il muro", i critici sostennero che si trattava di un allontanamento stravagante dalle norme consolidate.

Accordi extraterritoriali di controllo della migrazione di questo tipo sono diventati più visibili negli ultimi anni, ma non sono nuovi. Katherine Tennis ripercorre la nascita di questi accordi nelle Americhe, in Europa e nel Sud-est asiatico. Basandosi su casi di studio di negoziati tra gli Stati Uniti e Haiti e il Messico, di negoziati dell'Italia con la Tunisia e la Libia e di negoziati della Spagna con il Senegal, Outsourcing Control sostiene che mentre alcuni Paesi - condividendo l'interesse a garantire una migrazione ordinata o riconoscendo l'opportunità di tangenti - sono stati felici di cooperare, altri si sono opposti, sostenendo che i ricchi Stati di destinazione li stanno sfruttando per fare il loro lavoro sporco.

Il tennis dimostra che queste diverse risposte dipendono dal modo in cui il governo del Paese partner si assicura il proprio potere. Le autocrazie e le democrazie forti tendono a cooperare, anche se per ragioni e modalità diverse.

I partner più imprevedibili sono le democrazie fragili, inclini al nazionalismo e ai contraccolpi populisti. Il primo studio completo che traccia l'emergere di accordi extraterritoriali per il controllo delle migrazioni tra le varie nazioni, Outsourcing Control rivela le pressioni internazionali e nazionali che stanno alla base della situazione complessa, brutale e spesso mortale che i migranti si trovano ad affrontare oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228004073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Controllo delle esternalizzazioni, 13: La politica della cooperazione migratoria internazionale -...
Quando nel 2016 l'Unione Europea ha firmato un...
Controllo delle esternalizzazioni, 13: La politica della cooperazione migratoria internazionale - Outsourcing Control, 13: The Politics of International Migration Cooperation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)