Controllo dell'immigrazione in un mondo che si riscalda: Realizzare le sfide morali della migrazione climatica

Controllo dell'immigrazione in un mondo che si riscalda: Realizzare le sfide morali della migrazione climatica (Graf Keyserlingk Johannes)

Titolo originale:

Immigration Control in a Warming World: Realizing the Moral Challenges of Climate Migration

Contenuto del libro:

Nel corso del ventunesimo secolo, si prevede che i cambiamenti climatici aumenteranno in modo significativo le già pesanti pressioni migratorie che i Paesi ricchi dell'Europa e del Nord America devono affrontare. Le stime variano da 50 a 500 milioni di nuovi immigrati fino al 2050, la maggior parte dei quali provenienti da Paesi in via di sviluppo che hanno contribuito poco al riscaldamento globale. Nel frattempo, è improbabile che la disponibilità dei cittadini dei Paesi di destinazione a far immigrare altri stranieri tenga il passo con questo aumento.

In effetti, il problema della migrazione climatica è un problema sfocato, intricato e urgente che si rivelerà una sfida per gli attuali quadri politici e filosofici. È confusa perché spesso sarà impossibile dire se o in che misura sia stato davvero il cambiamento del clima a innescare un particolare flusso migratorio (piuttosto che, ad esempio, fattori economici, sociali o demografici che spesso interagiscono con l'innesco climatico). Si tratta di una questione intricata perché, sebbene sembri che i Paesi con forti emissioni abbiano una responsabilità particolarmente forte nei confronti dei migranti climatici, ci sono pochi dubbi sul fatto che, in tempi di crescente sentimento anti-immigrati, tale responsabilità morale non possa essere affrontata semplicemente chiedendo una maggiore apertura delle frontiere. Ed è una questione urgente perché quest'ultima intuizione non ci esime dai nostri obblighi nei confronti dei migranti climatici, né impedirà loro di spostarsi.

Il libro si propone di rispondere a queste preoccupazioni e di discutere le possibili soluzioni future al problema della migrazione climatica. Il fatto che tali soluzioni moralmente appropriate siano difficilmente visibili nella pratica odierna della politica internazionale è una consapevolezza toccante, e serve come punto di partenza per la critica serrata all'inazione politica di questo libro e alle prospettive più idealistiche di alcuni commentatori filosofici sulla migrazione nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845409791
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Controllo dell'immigrazione in un mondo che si riscalda: Realizzare le sfide morali della migrazione...
Nel corso del ventunesimo secolo, si prevede che i...
Controllo dell'immigrazione in un mondo che si riscalda: Realizzare le sfide morali della migrazione climatica - Immigration Control in a Warming World: Realizing the Moral Challenges of Climate Migration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)