Controllo carismatico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Controllo carismatico (Steven Lambert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive da parte dei lettori che lo hanno trovato illuminante e trasformativo, in particolare per quanto riguarda la comprensione e la rinuncia a pratiche dannose all'interno di alcuni ambienti ecclesiali. Molti lettori hanno apprezzato il chiaro fondamento biblico e la coraggiosa posizione dell'autore contro i falsi insegnamenti e la leadership autoritaria nelle chiese. Tuttavia, sebbene il feedback sia prevalentemente positivo, le recensioni non menzionano specificamente alcun inconveniente o critica significativa.

Vantaggi:

Gli utenti hanno lodato il libro per le ottime informazioni sui culti, la chiara teologia biblica e il coraggio dell'autore nell'affrontare le pratiche ecclesiastiche dannose. È stato descritto come un libro che cambia la vita, che apre gli occhi e che è una risorsa cruciale per coloro che sono alla guida della chiesa. I lettori hanno sentito che il libro ha confermato i loro sospetti sulle dinamiche malsane della chiesa e li ha incoraggiati a cercare la libertà personale nella loro fede.

Svantaggi:

Non ci sono contro esplicitamente dichiarati nelle recensioni; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento impegnativo o conflittuale, soprattutto se sono coinvolti in contesti ecclesiali simili.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Charismatic Control

Contenuto del libro:

Moltitudini di credenti sinceri e fiduciosi sono presi alla sprovvista nella rete praticamente invisibile della prigionia religiosa di alcune chiese carismatiche/neo-pentecostali. Sono vittime inconsapevoli di abusi spirituali, schiavitù psicologica e varie forme di sfruttamento perpetrate sotto la pesante mano dell'iper-autoritarismo. In altre parole, la leadership del gruppo ecclesiale di cui fanno parte domina, controlla, manipola e sfrutta i propri seguaci per guadagni personali e per la costruzione di un regno privato. I casi di alto profilo di abuso e sfruttamento autoritario nelle chiese cristiane che emergono di tanto in tanto sono solo la punta dell'iceberg. La verità è che la schiavitù e lo sfruttamento ecclesiastico sono diffusi in alcuni settori della cristianità, ma gli autori, molti dei quali sono leader ecclesiastici importanti e rispettati, spesso fanno di tutto per nasconderli e finora ci sono riusciti. Inoltre, il fenomeno si verifica in chiese/gruppi che professano credenze cristiane altrimenti ortodosse, i cui membri sono costituiti da una sezione trasversale di americani medi - individui e famiglie - di ogni razza, livello di istruzione, ceto sociale e stile di vita, piuttosto che da sette e culti religiosi radicali e marginali, come molti potrebbero supporre.

Sebbene la predominanza religiosa non sia una novità e l'iperautoritarismo non sia affatto limitato al ramo neo-pentecostale della Chiesa, esso è particolarmente fiorito nei gruppi carismatici e nella cosiddetta "terza e quarta ondata" (cioè neo-pentecostale) da quando è stato infuso nel tessuto, nelle fondamenta e nelle funzioni stesse di quel ramo della Chiesa all'inizio e alla metà degli anni '70 attraverso quello che è diventato noto come "Movimento di Discepolato/Pastore". Le dottrine e le pratiche proliferate durante quel movimento, condannate dalla Bibbia, sono ancora oggi parte integrante delle operazioni e della cultura di molte chiese e gruppi. Il Controllo Carismatico delinea:

Come riconoscere le dottrine e le pratiche iper-autoritarie non bibliche;

Come sono diventate parte integrante e diffusa della chiesa neopentecostale;

Perché questi insegnamenti e queste pratiche sono vere e proprie stregonerie e "dottrine dei demoni", scritte da Satana stesso;

I "33 segni e sintomi di abuso autoritario" utilizzati dai ministeri abusivi,

"I 15 comuni meccanismi di controllo" utilizzati da gruppi e leader iper-autoritari. Questo piccolo ma potente opuscolo è una lettura obbligata per chiunque sospetti di essere vittima di un abuso autoritario ecclesiastico, o per qualcuno che ama. È tratto da un libro scritto sempre dal dottor Steven Lambert, Charismatic Captivation (ISBN 9781887915001).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781887915014
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dunamis! Potere dall'alto! - Dunamis! Power from on High!
Milioni di credenti in tutto il mondo, in questo momento, stanno invocando ardentemente, e in alcuni casi...
Dunamis! Potere dall'alto! - Dunamis! Power from on High!
Controllo carismatico - Charismatic Control
Moltitudini di credenti sinceri e fiduciosi sono presi alla sprovvista nella rete praticamente invisibile della prigionia...
Controllo carismatico - Charismatic Control
Cattura carismatica - Charismatic Captivation
Moltitudini di credenti sinceri e fiduciosi sono vittime inconsapevoli della "prigionia carismatica", intrappolate nella...
Cattura carismatica - Charismatic Captivation
Esporre i pericoli delle arti marziali: Nemici mortali: Arti marziali e cristianesimo - Exposing the...
Seguite l'ex cinque volte campione nazionale USA...
Esporre i pericoli delle arti marziali: Nemici mortali: Arti marziali e cristianesimo - Exposing the Dangers of Martial Arts: Mortal Enemies: Martial Arts and Christianity
Il mistero del Regno - The Mystery of the Kingdom
Il Mistero del Regno è un virtuale "Cristianesimo 101", ed è veramente da leggere per ogni credente! "Mette nella...
Il mistero del Regno - The Mystery of the Kingdom
I doni e l'ufficio profetico - Una prospettiva biblica - The Prophetic Gifts & Office - A Biblical...
Nell'ottobre 1987, quasi 470 anni dopo l'inizio...
I doni e l'ufficio profetico - Una prospettiva biblica - The Prophetic Gifts & Office - A Biblical Perspective
Ora la fede è: la fede che funziona! - Now Faith Is: Faith That Works!
Come suggerisce il titolo, questo libro tratta semplicemente della fede, che è sempre...
Ora la fede è: la fede che funziona! - Now Faith Is: Faith That Works!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)