Controllare il caos: Un quadro funzionale per l'architettura d'impresa e la governance

Punteggio:   (4,0 su 5)

Controllare il caos: Un quadro funzionale per l'architettura d'impresa e la governance (Robert Fox)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Controlling the Chaos: A Functional Framework for Enterprise Architecture and Governance

Contenuto del libro:

Controlling the Chaos utilizza un approccio "functional framework" ingannevolmente semplice, che si basa sulle basi stabilite da Zachman, NIST, Spewack, TOGAF, COBIT e ITIL, per creare una visione della gestione IT facile da comprendere e da implementare.

Grazie a questo framework, l'intricata serie di funzionalità che l'IT gestisce per conto dell'azienda viene organizzata in pochi cicli di vita semplici e intuitivi. Il framework traccia quindi un quadro chiaro e convincente di come organizzare l'architettura aziendale e gli sforzi di governance IT per tutte queste funzioni IT in un programma coerente e completo, facile da comprendere e da gestire.

Questo framework tratta l'architettura e la governance come due facce della stessa medaglia: la gestione della visione futura e della roadmap per raggiungerla (architettura) e la gestione delle operazioni quotidiane tramite politiche, standard, processi e ruoli (governance). Questo approccio innovativo combina la visione olistica delle funzioni IT con le strutture per gestire l'architettura e la governance di ciascuna funzione in un programma olistico.

Dopo aver descritto il concetto di framework funzionale, il testo dà vita alla struttura, traendo spunti pratici dai 30 anni di esperienza dell'autore nel campo dell'architettura e della governance in diversi settori. Gli esempi illustrano la differenza tra gestire le funzioni IT in modo isolato e gestirle come parte di una soluzione aziendale integrata, ammettendo francamente dove e perché i programmi di architettura e governance non riescono a fornire il valore promesso. Il libro ammette che le cause alla radice di questi insuccessi sono talvolta da ricercare in processi inadeguati, ma altrettanto spesso sono il risultato di personale inadeguato e di politiche d'ufficio, tutti fattori che devono essere affrontati per avere successo.

Dal punto di vista della governance, il framework delinea un quadro della governance IT che porta una chiarezza e una visione che sono tristemente mancate nella maggior parte delle discussioni del settore. Si tratta di un approccio immediatamente pratico alla costruzione di un programma di governance che consente a qualsiasi organizzazione IT di gestire la propria infrastruttura in modo semplice e coerente, utilizzando un approccio maturo e collaudato nel tempo. L'utilizzo di questo framework eleverà la governance da sforzi dipartimentali vagamente definiti a un programma coordinato, facilmente comprensibile e gestibile a livello aziendale, che semplifica la gestione dell'infrastruttura IT mantenendola focalizzata sul supporto al business e sul ritorno di valore.

Da un punto di vista architettonico, il framework affronta con decisione sfide quali la conformità agli standard di sicurezza emergenti, il ruolo crescente dell'analisi dei dati e la virtualizzazione di hardware e software nel cloud, discutendo come e quando iniziare a prepararsi per la tecnologia dirompente del prossimo futuro. Il libro affronta inoltre il frequente fallimento dei programmi di architettura aziendale nel fornire valore al business, discutendo i semplici cambiamenti che devono essere apportati per trasformare queste miniere di denaro in preziosi partner aziendali.

Questo non è un manuale di formazione per la gestione delle singole funzioni IT. Si tratta piuttosto di una visione su come gestire tutte queste funzioni come parti di un unico programma di architettura e governance aziendale integrato e completo, incentrato sulla fornitura di valore al business. Questo libro si rivolge sia ai professionisti dell'IT che a quelli dell'azienda, dai dirigenti ai tecnici di prima linea, che cercano di controllare la propria infrastruttura IT.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634623414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Controllare il caos: Un quadro funzionale per l'architettura d'impresa e la governance - Controlling...
Controlling the Chaos utilizza un approccio...
Controllare il caos: Un quadro funzionale per l'architettura d'impresa e la governance - Controlling the Chaos: A Functional Framework for Enterprise Architecture and Governance
Mestieri di lusso e consumismo nella Parigi dell'Ancien Régime: Studi sulla storia della forza...
Fin dal XVI secolo, Parigi è stata il principale...
Mestieri di lusso e consumismo nella Parigi dell'Ancien Régime: Studi sulla storia della forza lavoro qualificata - Luxury Trades and Consumerism in Ancien Rgime Paris: Studies in the History of the Skilled Workforce
Thomas Harriot: Scienza e scoperta nel Rinascimento inglese - Thomas Harriot: Science and Discovery...
Questo volume getta nuova luce su uno dei più...
Thomas Harriot: Scienza e scoperta nel Rinascimento inglese - Thomas Harriot: Science and Discovery in the English Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)