Controinsurrezione in Paradiso: Sette decenni di guerra civile nelle Filippine

Punteggio:   (4,2 su 5)

Controinsurrezione in Paradiso: Sette decenni di guerra civile nelle Filippine (Aaron Morris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro offre un'esplorazione approfondita e completa delle rivolte armate nelle Filippine negli ultimi 70 anni, con un'attenzione particolare alla storia militare piuttosto che alle questioni politiche. I lettori ne apprezzano la scrittura concisa e le preziose illustrazioni, anche se alcuni ritengono che il libro potrebbe beneficiare di un editing migliore e di una portata più mirata.

Vantaggi:

Ben studiato e tempestivo, fornisce una copertura completa dei conflitti militari, una scrittura chiara e concisa, fotografie e illustrazioni di valore e una prospettiva interessante per chi ha familiarità con Mindanao.

Svantaggi:

Potrebbe essere utile un editing migliore, la cronologia storica può sembrare angusta, le illustrazioni possono essere poco ispirate e ci sono lamentele su problemi di consegna non correlati al libro stesso.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Counterinsurgency in Paradise: Seven Decades of Civil War in the Philippines

Contenuto del libro:

Meglio conosciuta negli Stati Uniti come ex colonia e località turistica esotica, la Repubblica delle Filippine ha visto disordini civili, insurrezioni e movimenti separatisti fin dall'indipendenza nel 1946. Corruzione endemica, violazioni dei diritti umani, lotte etniche e un'economia traballante hanno alimentato guerre che si sono susseguite per quasi 70 anni. In questo contesto, le Forze Armate delle Filippine (AFP) sono state sempre più sottofinanziate e si sono dovute accontentare di aerei, navi, veicoli blindati leggeri e artiglieria obsoleti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Dalla fine della Guerra Fredda, le Filippine si sono trovate nella situazione unica e sfortunata di dover affrontare contemporaneamente il gruppo terroristico Abu Sayyaf e i cosiddetti comandi perduti, l'insurrezione marxista del Nuovo Esercito Popolare, mentre cercano di mantenere un tenue cessate il fuoco con il Fronte di Liberazione Nazionale Moro e il Fronte di Liberazione Islamico Moro.

Mentre le pubblicazioni precedenti hanno discusso le questioni relative ai diritti umani, la rivolta degli Huk degli anni '40 e '50, i disordini militari degli anni '80 e la struttura sociopolitica dei vari movimenti ribelli nelle Filippine, questa è la prima grande opera che tratta esclusivamente la storia militare delle Filippine nei 70 anni di indipendenza. L'insurrezione degli Huks e dei primi ribelli separatisti Moro, le rivolte Moro e marxiste contro la dittatura di Marcos e le operazioni antiterrorismo degli ultimi tempi sono discusse in relazione alla trasformazione della minaccia militare e alla corrispondente trasformazione dell'AFP, da esercito convenzionale, verso il dispiegamento di forze d'élite e mezzi extragiudiziali per reprimere una serie di rivolte che hanno minacciato l'integrità dello Stato.

Riccamente illustrato con fotografie esclusive e uniche, opere d'arte e mappe, Counterinsurgency in Paradise fornisce una fonte di riferimento unica sui conflitti spesso dimenticati, se non addirittura ignorati, nelle Filippine dal 1945.

Asia@War - dopo il grande successo della serie Africa@War, Asia@War ripropone lo stesso formato: testi concisi e incisivi, immagini rare e opere d'arte a colori di alta qualità che forniscono nuovi resoconti sia degli aspetti più noti che di quelli più esoterici del conflitto in questa parte del mondo dal 1945".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910294062
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Controinsurrezione in Paradiso: Sette decenni di guerra civile nelle Filippine - Counterinsurgency...
Meglio conosciuta negli Stati Uniti come ex...
Controinsurrezione in Paradiso: Sette decenni di guerra civile nelle Filippine - Counterinsurgency in Paradise: Seven Decades of Civil War in the Philippines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)