Controcorrente: una revisione critica da parte degli scienziati di come si fanno la fisica e l'astronomia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Controcorrente: una revisione critica da parte degli scienziati di come si fanno la fisica e l'astronomia (Martn Lopez Corredoira)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica lo stato attuale della scienza, evidenziando i problemi di dogma, censura e mancanza di apertura alle nuove idee. Sottolinea la necessità di un discorso scientifico più onesto e progressista e presenta l'idea allarmante che la scienza sia diventata simile a un'istituzione religiosa in cui le voci dissenzienti vengono messe a tacere.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita del sistema scientifico, per la scrittura dettagliata di autori competenti e per l'appello alla trasparenza e al progresso nella ricerca e nello sviluppo. Fornisce una prospettiva fresca, rara e fondamentale per un pubblico informato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le affermazioni del libro eccessivamente dure o cospiratorie, ritenendo che dipinga una visione della scienza come eccessivamente corrotta o dogmatica senza riconoscere le complessità del discorso scientifico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against the Tide: A Critical Review by Scientists of How Physics and Astronomy Get Done

Contenuto del libro:

Nessuno dovrebbe avere il monopolio della verità in questo universo. La censura e la soppressione di idee stimolanti contro la corrente della ricerca tradizionale, come ad esempio l'inserimento di scienziati nella lista nera, non è il modo migliore per fare e filtrare la scienza, né per promuovere il progresso della conoscenza umana.

L'eliminazione di idee valide e nuove dalla scena scientifica è molto dannosa per la ricerca della verità. Ci sono casi in cui una semplice convinzione non qualificata può occasionalmente essere convertita in una teoria scientifica generalmente accettata attraverso l'azione di screening della letteratura scientifica e delle riunioni pianificate dai comitati scientifici organizzatori e attraverso la distribuzione di fondi controllati da "opinioni di club". Questo porta a paradigmi unitari e a un pensiero unitario non necessariamente associato alla verità unica.

Questo è il tema del libro: analizzare criticamente i problemi dei meccanismi ufficiali (e talvolta illeciti) con cui la scienza attuale (fisica e astronomia in particolare) viene amministrata e filtrata oggi, insieme alle onerose conseguenze che questi meccanismi hanno su tutti noi. Oltre ai curatori, Juan Miguel Campanario, Brian Martin, Wolfgang Kundt, J.

Marvin Herndon, Marian Apostol, Halton C. Arp, Tom Van Flandern, Andrei P.

Kirilyuk, Dmitri Rabounski e Henry H. Bauer, tutti ricercatori di professione, rivelano una visione pessimistica delle miserie del sistema attuale, mentre un barlume di speranza rimane nella rivendicazione del "leitmotiv" verso la libertà nel fare ricerca e il raggiungimento di un livello accettabile di etica nella scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627341455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Controcorrente: una revisione critica da parte degli scienziati di come si fanno la fisica e...
Nessuno dovrebbe avere il monopolio della verità...
Controcorrente: una revisione critica da parte degli scienziati di come si fanno la fisica e l'astronomia - Against the Tide: A Critical Review by Scientists of How Physics and Astronomy Get Done

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)