Contro tutte le maree: La storia non raccontata della rivolta della USS Kitty Hawk

Punteggio:   (4,8 su 5)

Contro tutte le maree: La storia non raccontata della rivolta della USS Kitty Hawk (Marv Truhe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Against All Tides di Marv Truhe fornisce un resoconto dettagliato della rivolta razziale della USS Kitty Hawk nel 1972 e del razzismo sistemico affrontato dai marinai neri durante e dopo l'incidente. Il libro mette in luce le lotte degli avvocati militari che si sono battuti per ottenere giustizia in un contesto di pregiudizi razziali e di insabbiamenti all'interno della Marina, rendendolo allo stesso tempo una narrazione storica e un promemoria dei problemi attuali della società americana.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e offre una visione avvincente di un evento storico poco conosciuto. È apprezzato per la scrittura accattivante, per il bilanciamento di concetti giuridici complessi senza semplificazioni eccessive e per la prospettiva personale che rende la narrazione di grande impatto. I lettori trovano la documentazione esauriente e lodano gli sforzi dell'autore per svelare le ingiustizie subite dai marinai. L'attualità dei temi trattati continua a risuonare anche oggi, rendendo la lettura significativa.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per la comprensibilità degli aspetti legali per i non giuristi, chiedendosi come chi non ha una formazione militare o giuridica possa interpretare gli eventi. Inoltre, mentre il libro viene lodato per la sua completezza, alcuni segnalano che il contesto storico potrebbe non essere così coinvolgente per i lettori che non hanno familiarità con la storia militare o con il Movimento per i diritti civili.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against All Tides: The Untold Story of the USS Kitty Hawk Race Riot

Contenuto del libro:

Le tensioni razziali, infiammate da misure punitive discriminatorie, scatenarono un violento scontro a bordo della USS Kitty Hawk, impegnata in attacchi aerei al largo delle coste del Vietnam del Nord.

La Marina statunitense accusò i marinai neri di disordini e aggressioni ai danni di marinai bianchi in un incidente definito “rivolta razziale”, ignorando totalmente le violente aggressioni non provocate commesse da marinai e marines bianchi.

L'autore Marv Truhe era un avvocato difensore del JAG della Marina che cercava di ottenere giustizia per i marinai neri accusati. Truhe possiede una delle più complete collezioni, personali o istituzionali, di documenti originali sull'incidente di Kitty Hawk e sulle sue conseguenze legali: trascrizioni del processo, rapporti investigativi, centinaia di dichiarazioni giurate e rapporti medici, memorie del tribunale federale, fascicoli e interviste di testimoni.

Come è possibile che quasi tutti i resoconti ufficiali e non ufficiali dell'incidente abbiano attribuito la colpa dell'incidente esclusivamente a ventitré marinai neri? Come hanno potuto subire palesi ingiustizie razziali senza che la loro storia fosse raccontata fino ad ora?

È giunto il momento di rivelare le scomode risposte a queste domande e di denunciare le ingiustizie perpetrate nei confronti di questi ventitré giovani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641607841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro tutte le maree: La storia non raccontata della rivolta della USS Kitty Hawk - Against All...
Le tensioni razziali, infiammate da misure...
Contro tutte le maree: La storia non raccontata della rivolta della USS Kitty Hawk - Against All Tides: The Untold Story of the USS Kitty Hawk Race Riot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)