Contro-terrorismo, costituzionalismo e errori giudiziari: Una festa per il professor Clive Walker

Contro-terrorismo, costituzionalismo e errori giudiziari: Una festa per il professor Clive Walker (Genevieve Lennon)

Titolo originale:

Counter-Terrorism, Constitutionalism and Miscarriages of Justice: A Festschrift for Professor Clive Walker

Contenuto del libro:

Lo scopo di questo libro è di onorare il lavoro influente e di ampio respiro del professor Clive Walker. Il libro esplora l'influenza del professor Walker da tre punti di vista.

In primo luogo, fornisce una riflessione storica sullo sviluppo della legge e della politica in relazione all'antiterrorismo e agli errori giudiziari a partire dagli anni Settanta. Questa prospettiva storica, spesso trascurata, è particolarmente attuale diciassette anni dopo l'11 settembre, poiché le tendenze diventano più chiare e la prospettiva storica ancora più preziosa. Lo stesso vale per gli errori giudiziari: mentre all'inizio degli anni Novanta c'è stato un considerevole controllo pubblico e politico a seguito di errori di alto profilo come i Sei di Birmingham, i Quattro di Guildford e altri, oggi il controllo e la preoccupazione sono molto minori, nonostante le preoccupazioni significative relative a questioni come l'assistenza legale e l'accesso alla giustizia aumentino la possibilità (se non la probabilità) che si verifichino errori giudiziari.

Includendo una prospettiva storica critica, questo libro ci permette di trarre lezioni dal passato, per ridurre al minimo i rischi contemporanei di errori giudiziari. In secondo luogo, questo libro fornisce un'analisi critica della legge e della politica attuale e della sua traiettoria futura.

Partendo dai contributi teorici e analitici di Walker al campo, i contributori li applicheranno alle pressanti problematiche contemporanee, identificando le lacune laddove rilevanti, nonché le possibili, probabili e preferibili tendenze future. Infine, il libro celebra e riconosce i contributi significativi di Walker, con ogni capitolo costruito intorno a una o più opere chiave di Walker.

Gli autori valutano criticamente il contributo di Walker all'area in questione prima di fornire la loro valutazione dello stato attuale del campo e delle probabili tendenze future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509915729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Routledge Handbook of Law and Terrorism (Manuale di diritto e terrorismo) - Routledge Handbook of...
Negli anni successivi all'11 settembre, le leggi e...
Routledge Handbook of Law and Terrorism (Manuale di diritto e terrorismo) - Routledge Handbook of Law and Terrorism
Contro-terrorismo, costituzionalismo e errori giudiziari: Una festa per il professor Clive Walker -...
Lo scopo di questo libro è di onorare il lavoro...
Contro-terrorismo, costituzionalismo e errori giudiziari: Una festa per il professor Clive Walker - Counter-Terrorism, Constitutionalism and Miscarriages of Justice: A Festschrift for Professor Clive Walker
Antiterrorismo, costituzionalismo e errori giudiziari: Una ricorrenza per il professor Clive Walker...
Lo scopo di questo libro è di onorare il lavoro...
Antiterrorismo, costituzionalismo e errori giudiziari: Una ricorrenza per il professor Clive Walker - Counter-Terrorism, Constitutionalism and Miscarriages of Justice: A Festschrift for Professor Clive Walker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)