Contro-rivoluzione: L'Europa liberale in ritirata

Punteggio:   (4,2 su 5)

Contro-rivoluzione: L'Europa liberale in ritirata (Jan Zielonka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva critica sul liberalismo nel contesto del crescente populismo, della globalizzazione e dell'urbanizzazione, sollecitando una rivalutazione dei concetti liberali e della governance. È apprezzato per la sua attualità e per essere essenziale per la comprensione delle dinamiche politiche attuali.

Vantaggi:

L'argomentazione perspicace, tempestiva e pertinente alle questioni politiche attuali, incoraggia una riflessione critica sulle politiche liberali, considerata una lettura essenziale per chi si interessa di politica europea.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i concetti complessi; chi è alla ricerca di critiche dirette al populismo potrebbe non trovare riscontro nell'analisi più approfondita.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Counter-Revolution: Liberal Europe in Retreat

Contenuto del libro:

L'Europa si sta disintegrando? La società aperta può sopravvivere? Come superare la crisi economica? Gli europei si sentiranno di nuovo sicuri?

Counter Revolution è un coraggioso tentativo di dare un senso agli straordinari eventi che si stanno verificando oggi in Europa. Esamina la controrivoluzione che si sta sviluppando in Europa, esplorandone le radici e le implicazioni.

Il libro prende la forma di una serie di lettere accorate al defunto guru europeo Ralf Dahrendorf. Alcuni mesi dopo la caduta del Muro di Berlino, Dahrendorf scrisse un libro sulla falsariga di Riflessioni sulla rivoluzione di Edmund Burke in Francia. Come Burke, scelse di presentare la sua analisi sotto forma di lettera, riflettendo sulle implicazioni del periodo turbolento intorno al 1989. Trent'anni dopo, di fronte a un periodo altrettanto turbolento, Jan Zielonka si chiede: e adesso?

Questo non è però un libro sul populismo: è un libro sul liberalismo. Il populismo è diventato uno dei temi preferiti dai circoli liberali e pochi hanno esposto gli inganni e i pericoli del populismo meglio degli scrittori liberali. Tuttavia, i liberali si sono dimostrati più bravi a puntare il dito che a riflettere su se stessi. Questo libro affronta lo squilibrio; è un libro autocritico di un liberale di una vita.

La Controrivoluzione suggerisce che l'Europa e il suo progetto liberale devono essere reinventati e ricreati. Non c'è un modo semplice per tornare indietro. L'Europa non è riuscita ad adattarsi agli enormi cambiamenti geopolitici, economici e tecnologici che hanno investito il continente negli ultimi tre decenni. I modelli europei di democrazia, capitalismo e integrazione non sono in sintonia con le nuove e complesse reti di città, banchieri, terroristi e migranti. I valori liberali che hanno fatto prosperare l'Europa per molti decenni sono stati traditi. L'escalation di emozioni, miti e bugie ordinarie ha lasciato poco spazio alla ragione, alla deliberazione e alla conciliazione. Questo libro esamina questi diversi aspetti, proponendo una via d'uscita dal labirinto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198806561
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro-rivoluzione: L'Europa liberale in ritirata - Counter-Revolution: Liberal Europe in...
L'Europa si sta disintegrando? La società aperta può...
Contro-rivoluzione: L'Europa liberale in ritirata - Counter-Revolution: Liberal Europe in Retreat
I paradossi della politica estera europea - Paradoxes of European Foreign Policy
La politica estera dell'Unione europea è piena di paradossi. L'Unione...
I paradossi della politica estera europea - Paradoxes of European Foreign Policy
L'Unione europea è condannata? - Is the Eu Doomed?
L'Unione europea è in crisi. Penalizzata da problemi economici, da una politica di scontro e da una rigidità istituzionale,...
L'Unione europea è condannata? - Is the Eu Doomed?
Il futuro perduto: E come recuperarlo - The Lost Future: And How to Reclaim It
Un'argomentazione tempestiva e convincente per una politica globale...
Il futuro perduto: E come recuperarlo - The Lost Future: And How to Reclaim It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)