Contro le elezioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Contro le elezioni (David Van Reybrouck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi critica della democrazia rappresentativa, suggerendo che le elezioni sono difettose e sostenendo la democrazia deliberativa attraverso la selezione. Propone che i cittadini selezionati a caso partecipino alla governance, fornendo indicazioni pratiche per l'attuazione. Sebbene il libro sia apprezzato per le sue idee stimolanti e la sua chiarezza, alcuni lettori trovano le soluzioni proposte poco pratiche e prive di prove sufficienti o di distinzione tra i diversi sistemi elettorali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e di facile comprensione e fornisce idee e soluzioni pratiche per affrontare i difetti degli attuali sistemi democratici. Molti recensori lo hanno trovato stimolante e tempestivo, sottolineando l'urgente necessità di una riforma della democrazia. Il concetto di sortition come soluzione è supportato da precedenti storici ed è visto come innovativo e pieno di speranza.

Svantaggi:

I critici sostengono che, mentre la diagnosi dei problemi della democrazia è accurata, le soluzioni proposte potrebbero essere irrealistiche o prive di prove sufficienti. Alcuni ritengono che l'autore non abbia affrontato adeguatamente le sfide significative per l'attuazione delle sue idee, come la resistenza politica dei funzionari eletti. Inoltre, i recensori hanno notato una mancanza di considerazione per le moderne tecnologie che potrebbero aiutare a riformare i processi democratici.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against Elections

Contenuto del libro:

Questo piccolo libro, ma di grande peso e urgenza, è allo stesso tempo una storia della democrazia e un chiaro appello al cambiamento".

"Senza un drastico aggiustamento, questo sistema non potrà durare ancora a lungo", scrive Van Reybrouck, considerato oggi uno dei più acuti pensatori europei. "Se si guarda al declino dell'affluenza alle urne e dell'iscrizione ai partiti, al disprezzo per i politici, a quanto sia difficile formare governi, a quanto poco possano fare e a quanto siano duramente puniti per questo, a quanto rapidamente stiano aumentando il populismo, la tecnocrazia e l'antiparlamentarismo, a quanto sempre più cittadini desiderino la partecipazione e a quanto rapidamente questo desiderio possa trasformarsi in frustrazione, allora ci si rende conto che siamo con l'acqua alla gola".

Non molto tempo fa, le grandi battaglie della democrazia si combattevano per il diritto di voto. Ora, scrive Van Reybrouck, "si tratta del diritto di parola, ma in sostanza si tratta della stessa battaglia, quella per l'emancipazione politica e per la partecipazione democratica. Dobbiamo decolonizzare la democrazia. Dobbiamo democratizzare la democrazia".

Come storico, Van Reybrouck sostiene con forza che la democrazia moderna è stata concepita tanto per preservare i diritti dei potenti e tenere in riga le masse, quanto per dare voce al popolo. Come agente di cambiamento, Against Elections sostiene che ci sono forme di governo, quelle che lui definisce democrazia sortitiva o deliberativa, che stanno iniziando a essere praticate in tutto il mondo e che possono essere il rimedio che cerchiamo. In Islanda, ad esempio, la democrazia deliberativa è stata utilizzata per scrivere la nuova costituzione. Un gruppo di persone è stato estratto a sorte, istruito sull'argomento in questione e poi è stato in grado di decidere cosa fosse meglio, probabilmente molto meglio di quanto avrebbero fatto i politici.

Un'idea affascinante e realizzabile ha portato a un libro tempestivo che ci ricorda che il nostro sistema di governo è uno strumento flessibile, che il popolo ha il potere di cambiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609808105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Congo: La storia epica di un popolo - Congo: The Epic History of a People
Dagli inizi della tratta degli schiavi, passando per la colonizzazione, la lotta per...
Congo: La storia epica di un popolo - Congo: The Epic History of a People
Contro le elezioni - Against Elections
Questo piccolo libro, ma di grande peso e urgenza, è allo stesso tempo una storia della democrazia e un chiaro appello al...
Contro le elezioni - Against Elections
Revolusi: l'Indonesia e la nascita del mondo moderno - Revolusi: Indonesia and the Birth of the...
In un soleggiato venerdì mattina dell'agosto 1945,...
Revolusi: l'Indonesia e la nascita del mondo moderno - Revolusi: Indonesia and the Birth of the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)