Contro la purezza: Vivere eticamente in tempi compromessi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Contro la purezza: Vivere eticamente in tempi compromessi (Alexis Shotwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta intuizioni riflessive e profonde sulla vita etica, sottolineando la complessità della purezza in vari contesti sociali. Mentre alcuni lettori lo trovano profondamente toccante e ben articolato, altri si scontrano con la sua accessibilità e il suo denso contenuto teorico. Anche la consegna della versione cartonata è stata criticata per i danni fisici e la mancanza della copertina.

Vantaggi:

- Un contenuto profondo e meditato che ispira una profonda riflessione sulla vita etica.

Svantaggi:

- Scrittura forte con una buona dose di umorismo, che rende coinvolgenti idee complesse.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against Purity: Living Ethically in Compromised Times

Contenuto del libro:

Il mondo è in una situazione terribile. È tossico, irradiato e pieno di ingiustizie. L'obiettivo di tenersi lontani dal disordine può produrre un'apparentemente soddisfacente auto-giustizia nei pochi momenti in cui la raggiungiamo, ma poiché è in definitiva impossibile, la purezza individuale sarà sempre deludente. Non sarebbe meglio comprendere la complessità e la nostra stessa complicità in molte delle cose che consideriamo cattive, come fondamentali per la nostra vita? Contro la purezza sostiene che l'unica risposta - se vogliamo avere una speranza di affrontare il passato, il presente e il futuro del colonialismo, delle malattie, dell'inquinamento e del cambiamento climatico - è un sonoro sì. Proponendo una nuova e potente concezione dei movimenti sociali come custodi del passato e incubatori di futuri liberati, Against Purity intraprende un'analisi che attinge alle teorie della razza, della disabilità, del genere e dell'etica animale come base per un approccio innovativo alla politica e all'etica della risposta ai problemi sistemici.

Essere contrari alla purezza significa che non c'è nessuno stato primordiale che possiamo recuperare, nessun Eden che abbiamo profanato, nessun corpo pretossico che potremmo scoprire grazie a una quantità sufficiente di semi di chia e kombucha. Non c'è uno stato pre-razziale a cui possiamo accedere, non c'è la possibilità di cancellare le storie di schiavitù, lavoro forzato, colonialismo, genocidio e le loro concomitanti responsabilità ed esigenze. Non c'è cibo che possiamo mangiare, vestiti che possiamo comprare o energia che possiamo usare senza approfondire i nostri legami con complessi intrecci di sofferenza. Allora, cosa succede se partiamo da lì?

Alexis Shotwell mostra l'importanza delle pratiche di memoria critica per affrontare tutte le implicazioni del vivere su una terra colonizzata; come l'attivismo ha portato alla riclassificazione ufficiale dell'AIDS; perché potremmo preoccuparci di studiare gli anfibi quando cerchiamo di combattere la contaminazione industriale; e che siamo tutti colpiti dalle fusioni dei reattori nucleari. La lavagna non è mai stata pulita, ci ricorda, e non possiamo cancellare la superficie per ricominciare da capo: non c'è nessun nuovo inizio. Ma, sostiene la Shotwell, la speranza si trova in una sorta di etica distribuita, nel lavoro collettivo degli attivisti e nella scrittura di narrativa speculativa per la liberazione dal genere e dalla disabilità che apre nuovi futuri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816698646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro la purezza: Vivere eticamente in tempi compromessi - Against Purity: Living Ethically in...
Il mondo è in una situazione terribile. È tossico,...
Contro la purezza: Vivere eticamente in tempi compromessi - Against Purity: Living Ethically in Compromised Times
Conoscere altrimenti: Razza, genere e comprensione implicita - Knowing Otherwise: Race, Gender, and...
Si basa su filosofi, teorici politici, attivisti e...
Conoscere altrimenti: Razza, genere e comprensione implicita - Knowing Otherwise: Race, Gender, and Implicit Understanding

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)