Contro la Luftwaffe di Hitler nei Balcani: La Regia Aeronautica Jugoslava in guerra nel 1941

Punteggio:   (4,4 su 5)

Contro la Luftwaffe di Hitler nei Balcani: La Regia Aeronautica Jugoslava in guerra nel 1941 (I. Nikolic Djordje)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Against Hitler's Luftwaffe in the Balkans: The Royal Yugoslav Air Force at War in 1941

Contenuto del libro:

Subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, la forza aerea del neonato Stato slavo meridionale, il Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni, fu costretta a fare affidamento principalmente sugli aerei del Servizio Aereo Serbo del tempo di guerra e sul materiale lasciato dopo il ritiro dell'Arme de l'Air francese dai Balcani nel 1919/1920. Questo equipaggiamento fu supportato dall'aggiunta di scorte di surplus bellico francese che iniziarono ad arrivare nel 1921.

Nel 1929 la monarchia cambiò nome in Regno di Jugoslavia. Poi, dal 1930, il nome ufficiale del ramo militare del servizio aereo fu cambiato in quello che è comunemente conosciuto in Occidente come Royal Yugoslav Air Force (RYAF). I velivoli obsoleti della Prima Guerra Mondiale furono sostituiti a partire dal 1925 con soluzioni provvisorie acquistate principalmente dalla Francia, alcune dalla Repubblica Cecoslovacca e dalle prime fabbriche nazionali.

A partire dal 1936, la RYAF iniziò nuovamente a riorganizzarsi e a modernizzarsi, con l'acquisto degli aerei più moderni disponibili all'epoca. Questi velivoli furono importati dal Regno Unito, dalla Germania e dall'Italia, mentre alcuni furono costruiti su licenza in fabbriche nazionali. In questo periodo il Regno di Jugoslavia riuscì, per quanto le condizioni lo permettessero, a dotare le proprie forze aeree dei più avanzati tipi di caccia e bombardieri dell'epoca.

Per il Regno di Jugoslavia la Seconda guerra mondiale iniziò il 6 aprile 1941. Il colpo di Stato militare del 27 marzo 1941 e le manifestazioni antitedesche a Belgrado avevano chiaramente allineato il Regno con gli Alleati. Quello stesso giorno, Hitler ordinò l'attuazione dell'Operazione 25 (Unternehmen 25) - l'attacco contro il Regno di Jugoslavia. Hitler si era assicurato anche il sostegno di Mussolini per questa campagna, mentre Ungheria, Romania e Bulgaria diedero il loro appoggio attivo o passivo in cambio di rivendicazioni territoriali in Jugoslavia.

Nonostante le difficoltà, gli aviatori della RYAF combatterono con coraggio nella difesa della patria, con i caccia che affrontarono i bombardieri tedeschi e italiani e i loro caccia di scorta, compresi i tipi dell'Asse in servizio con la RYAF.

Alla fine, a causa del deterioramento della situazione sul fronte e del rischio sempre maggiore che il re e il suo governo venissero catturati, fu presa la decisione di evacuare per via aerea in Grecia. Nell'estate del 1941 circa 220 aviatori jugoslavi si riunirono in Egitto e continuarono a combattere contro l'Asse, questa volta con i colori della RAF. Questa è la storia completa del loro servizio e dei combattimenti nei primi mesi di quell'anno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399088978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro la Luftwaffe di Hitler nei Balcani: La Regia Aeronautica Jugoslava in guerra nel 1941 -...
Subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale,...
Contro la Luftwaffe di Hitler nei Balcani: La Regia Aeronautica Jugoslava in guerra nel 1941 - Against Hitler's Luftwaffe in the Balkans: The Royal Yugoslav Air Force at War in 1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)