Contro la loro volontà: Storia e geografia delle migrazioni forzate in URSS

Contro la loro volontà: Storia e geografia delle migrazioni forzate in URSS (Pavel Polian)

Titolo originale:

Against Their Will: The History and Geography of Forced Migrations in the USSR

Contenuto del libro:

Durante il suo regno, Joseph Stalin ha supervisionato il reinsediamento forzato di persone a milioni - una passione maniacale che ha utilizzato per l'ingegneria sociale. I sovietici non sono stati i primi a imporre il reinsediamento alla popolazione - una delle caratteristiche principali dei sistemi totalitari - ma in termini di numeri, di tecnologie utilizzate per la deportazione e di illegalità che l'ha accompagnato, il processo di Stalin è stato il più notevole.

Sei milioni di persone di diversa estrazione sociale, etnica e professionale furono reinsediate prima della morte di Stalin. Ancora oggi, le conseguenze di queste deportazioni predeterminano in larga misura gli eventi che si verificano nel Caucaso settentrionale, in Crimea, nelle repubbliche baltiche, in Moldavia e nell'Ucraina occidentale. Il volume di Polian è il primo tentativo di esaminare in modo esaustivo la storia dei movimenti di popolazione forzati e semivolontari all'interno dell'Unione Sovietica o da essa organizzati.

I contenuti vanno dai primi anni Venti alla riabilitazione delle nazionalità represse negli anni Novanta, trattando le migrazioni forzate interne (kulaki, deportazioni etniche e politiche) e internazionali (internati tedeschi e territori occupati). L'abbondanza di fatti, cifre, tabelle, mappe e un allegato esaustivo serviranno come importanti fonti per ulteriori ricerche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789639241732
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro la loro volontà: Storia e geografia delle migrazioni forzate in URSS - Against Their Will:...
Durante il suo regno, Joseph Stalin ha...
Contro la loro volontà: Storia e geografia delle migrazioni forzate in URSS - Against Their Will: The History and Geography of Forced Migrations in the USSR

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)