Contro la decolonizzazione: Prendere sul serio l'agenzia africana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Contro la decolonizzazione: Prendere sul serio l'agenzia africana (Olfemi Tw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sostiene una comprensione sfumata dello sviluppo politico e sociale dell'Africa, sfidando il quadro eccessivamente semplificato del decolonialismo e sottolineando l'importanza di principi universali come i diritti umani e la governance liberale in Africa. Incoraggia un impegno serio con realtà specifiche piuttosto che affidarsi a concetti nebulosi.

Vantaggi:

Il libro è tempestivo, vivace e presenta una prospettiva coraggiosa contro le narrazioni vittimistiche sull'Africa. Mette in evidenza la distinzione tra decolonizzazione politica e sforzi di decolonizzazione sbagliati, offre critiche ai presupposti accademici paternalistici e sostiene la libertà intellettuale. È istruttivo e invita a ridurre le teorie astratte a impegni concreti.

Svantaggi:

Il libro può risultare a volte un po' ripetitivo, il che può sminuire l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against Decolonization: Taking African Agency Seriously

Contenuto del libro:

La decolonizzazione ha perso la sua strada. Nata come lotta per sfuggire al controllo politico ed economico diretto dell'Occidente, è diventata un'idea generale, spesso per esibire la moralità o l'autenticità; soffoca il pensiero africano e nega l'agenzia africana.

Olfemi Tw respinge con forza l'applicazione indiscriminata della “decolonizzazione” a tutto, dalla letteratura, alla lingua, alla filosofia, alla sociologia, alla psicologia e alla medicina. Sostiene che l'industria della decolonizzazione, ossessionata dalla catalogazione dei torti, sta seriamente danneggiando la ricerca sull'Africa e in Africa.

Africa. Ritiene che la “decolonizzazione” della cultura non sia intellettualmente valida e del tutto irrealistica, che confonda la modernità con la colonizzazione e che sostenga in modo infondato un disfacimento aperto delle fondamenta della società globale. La cosa peggiore è che il movimento odierno attacca la sua stessa causa: sono gli stessi decoloratori.

Disconoscono, infantilizzano e impongono valori ai pensatori africani contemporanei.

Questo intervento potente e necessario mette in discussione se l'odierna “decolonizzazione” sia davvero al servizio dell'emancipazione africana. Tw è una sfida coraggiosa a rispettare gli intellettuali africani come adattatori, appropriatori e sintetizzatori innovativi di idee che hanno sempre visto come universalmente rilevanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787386921
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro la decolonizzazione: Prendere sul serio l'agenzia africana - Against Decolonization: Taking...
La decolonizzazione ha perso la sua strada. Nata...
Contro la decolonizzazione: Prendere sul serio l'agenzia africana - Against Decolonization: Taking African Agency Seriously

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)