Contro la corrente e verso la luce: Performing History and Land in Coast Salish Territories and Vancouver's Stanley Parkvolume 95

Contro la corrente e verso la luce: Performing History and Land in Coast Salish Territories and Vancouver's Stanley Parkvolume 95 (Selena Couture)

Titolo originale:

Against the Current and Into the Light: Performing History and Land in Coast Salish Territories and Vancouver's Stanley Parkvolume 95

Contenuto del libro:

La performance incarna il trasferimento di conoscenze, l'espressione culturale e l'influenza interculturale. È un metodo attraverso il quale gli indigeni esprimono le loro relazioni con la terra e stabiliscono continuamente la loro persistente autorità politica.

Ma la performance è anche la chiave del travisamento dei popoli indigeni nelle società coloniali dei colonizzatori. Against the Current and Into the Light sfida le narrazioni storiche dominanti della terra oggi conosciuta come Stanley Park, esplorando le performance in questo spazio dalla fine del XIX secolo a oggi. Selena Couture si confronta con la conoscenza dei toponimi di una lingua indigena in via di estinzione, con i metodi di orientamento nello spazio e nel tempo e con le concezioni di leadership e di visita rispettosa.

Si confronta poi criticamente con le narrazioni della storia di Vancouver create dal primo archivista della città, J. S.

Matthews, grazie al suo interesse per la visita di Lord Stanley al parco nel 1889. Matthews organizzò diversi spettacoli commemorativi pubblici su questo terreno tra gli anni Quaranta e il 1960, dando vita all'iconica ma fuorviante statua di Lord Stanley situata all'ingresso del parco.

Couture colloca gli sforzi di Matthews per la commemorazione accanto ai continui interventi politici degli indigeni e di organizzazioni come la Native Brotherhood of British Columbia, rispondendo anche alle performance contemporanee delle donne indigene di Vancouver che presentano visioni alternative della storia. Utilizzando la metafora dei vortici di influenza - movimenti che modellano e sono modellati dagli ostacoli nei loro ambienti temporali e spaziali - Against the Current and Into the Light rivela come sono state create le storie dei luoghi e come potrebbero essere comprese in modo diverso alla luce della rinascita indigena e della decolonizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773559202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro la corrente e verso la luce: Performing History and Land in Coast Salish Territories and...
La performance incarna il trasferimento di...
Contro la corrente e verso la luce: Performing History and Land in Coast Salish Territories and Vancouver's Stanley Parkvolume 95 - Against the Current and Into the Light: Performing History and Land in Coast Salish Territories and Vancouver's Stanley Parkvolume 95

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)