Contro il razzismo: Organizzare per il cambiamento sociale in America Latina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Contro il razzismo: Organizzare per il cambiamento sociale in America Latina (Mnica Moreno Figueroa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Against Racism: Organizing for Social Change in Latin America

Contenuto del libro:

Le potenti narrazioni descrivono spesso le nazioni latinoamericane come fondamentalmente meticcie. Queste narrazioni hanno ostacolato il riconoscimento del razzismo nella regione, ma le recenti riforme multiculturaliste hanno aumentato il riconoscimento delle identità e delle culture nere e indigene.

Il multiculturalismo può concentrarsi sull'identità e sulla visibilità e affrontare forme più casuali e sociali di razzismo, ma può anche distogliere l'attenzione dal razzismo strutturale e dalla disuguaglianza razziale e limitare le iniziative antirazziste più ampie. Inoltre, le molteplici interpretazioni di come il razzismo e l'antirazzismo si inseriscono nei progetti di trasformazione sociale rendono il razzismo una questione complessa e sfaccettata.

I saggi di Against Racism esaminano attori in Brasile, Colombia, Ecuador e Messico che vanno oltre la politica del riconoscimento per affrontare le disuguaglianze strutturali e i conflitti materiali e costruire un terreno comune con altri gruppi emarginati. Le organizzazioni oggetto di questo studio sostengono un approccio alla trasformazione strutturale sociale profonda che sia inclusivo, promuova alleanze e sia ispirato da un'immaginazione radicale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822947103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro il razzismo: Organizzare per il cambiamento sociale in America Latina - Against Racism:...
Le potenti narrazioni descrivono spesso le nazioni...
Contro il razzismo: Organizzare per il cambiamento sociale in America Latina - Against Racism: Organizing for Social Change in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)