Contro il papismo: Gran Bretagna, impero e anticattolicesimo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Contro il papismo: Gran Bretagna, impero e anticattolicesimo (Evan Haefeli)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Against Popery: Britain, Empire, and Anti-Catholicism

Contenuto del libro:

Sebbene sia comunemente considerato un pregiudizio contro i cattolici romani e la loro religione, l'antipopera è più complessa e storicamente più significativa di quanto questa concezione comune possa far pensare. Come dimostrano i saggi raccolti in questo volume, l'antipopolare è una lente potente attraverso cui interpretare la cultura e la politica del mondo britannico-americano.

Nell'Inghilterra della prima età moderna, l'opposizione alla tirannia e alla corruzione associate al papato poteva scatenare violenti conflitti non solo tra protestanti e cattolici, ma anche tra gli stessi protestanti. Tuttavia, l'anti-popolo aveva anche una capacità di inclusione e contribuì alla crescita e alla stabilità del primo Impero britannico. Combinando le preoccupazioni religiose e politiche dell'Impero protestante in un'ideologia potente (anche se a volte imprevedibile), l'antipopolo offre un quadro efficace per analizzare e spiegare la politica anglo-americana, soprattutto perché ha avuto un ruolo importante nella Rivoluzione americana e in altre.

Con un approccio interdisciplinare, scritto da studiosi di entrambe le sponde dell'Atlantico che si occupano di storia, letteratura, storia dell'arte e scienze politiche, i saggi di Against Popery coprono tre secoli di storia inglese, scozzese, irlandese, americana e imperiale, tra l'inizio del XVI e l'inizio del XIX secolo. Più completo, inclusivo e di ampia portata rispetto agli studi precedenti, questo volume rappresenta un punto di svolta importante, che riassume i lavori precedenti e pone ampie basi per le future ricerche attraverso le linee disciplinari.

Collaboratori: Craig Gallagher, New England College * Tim Harris, Brown University * Clare Haynes, ricercatrice indipendente * Susan P. Liebell, St. Joseph's University * Brendan McConville, Boston University * Anthony Milton, University of Sheffield * Andrew R. Murphy, Virginia Commonwealth University * Gregory Smulewicz-Zucker, Rutgers University, New Brunswick * Laura M. Stevens, University of Tulsa * Cynthia J. Van Zandt, University of New Hampshire * Peter W. Walker, University of Wyoming.

Le prime storie americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813944913
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pluralismo accidentale: L'America e la politica religiosa dell'espansione inglese, 1497-1662 -...
Gli Stati Uniti sono stati a lungo definiti dalla...
Pluralismo accidentale: L'America e la politica religiosa dell'espansione inglese, 1497-1662 - Accidental Pluralism: America and the Religious Politics of English Expansion, 1497-1662
Contro il papismo: Gran Bretagna, impero e anticattolicesimo - Against Popery: Britain, Empire, and...
Sebbene sia comunemente considerato un pregiudizio...
Contro il papismo: Gran Bretagna, impero e anticattolicesimo - Against Popery: Britain, Empire, and Anti-Catholicism
La Nuova Olanda e le origini olandesi della libertà religiosa americana - New Netherland and the...
I coloni dei Nuovi Paesi Bassi erano obbligati a...
La Nuova Olanda e le origini olandesi della libertà religiosa americana - New Netherland and the Dutch Origins of American Religious Liberty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)