Contro il mercato: Economia politica, socialismo di mercato e critica marxista

Punteggio:   (4,2 su 5)

Contro il mercato: Economia politica, socialismo di mercato e critica marxista (David McNally)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica il socialismo di mercato attraverso una lente storica, concentrandosi sull'economia politica e sui limiti del tentativo di fondere il socialismo con le relazioni di mercato. Esplora le idee dei principali economisti e dei primi socialisti, affrontando anche le complessità dei sistemi post-capitalistici.

Vantaggi:

Il libro fornisce una storia ben studiata dell'economia politica e discute le idee degli economisti classici e dei primi socialisti, rendendolo coinvolgente e informativo. Molti lettori trovano che il libro rappresenti un'interpretazione rinfrescante del marxismo e del socialismo di mercato, e lo raccomandano agli studenti di scienze politiche.

Svantaggi:

Alcune parti del libro possono essere percepite come noiose e il contesto storico potrebbe non avere la stessa risonanza di altre opere influenti come “La grande trasformazione” di Polanyi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against the Market: Political Economy, Market Socialism & the Marxist Critique

Contenuto del libro:

In questo libro innovativo, David McNally sviluppa una potente critica del socialismo di mercato, facendolo risalire alle sue radici nella prima economia politica.

Egli spazia dal tentativo di Adam Smith di conciliare la filosofia morale con l'economia di mercato alla riformulazione di Malthus dell'economia politica di Smith, che rese possibile giustificare la povertà come una necessità morale. La teoria economica di Smith è stata anche all'origine di un tentativo di costruire una critica del capitalismo derivata dalla sua concezione di scambio libero ed equo governato dal prezzo naturale.

Questo precursore smithiano dell'odierno socialismo di mercato cercò di riformare il mercato senza abolire le relazioni sociali su cui si basava. McNally esplora questa tradizione con simpatia, ma ne espone i difetti fatali. Il libro si conclude con un'incisiva considerazione degli sforzi di scrittori come Alec Nove per costruire un modello “fattibile” di socialismo di mercato.

McNally mostra che questi sforzi sono ancora afflitti dal fallimento del primo socialismo smithiano nell'affrontare i fondamenti sociali del mercato, la mercificazione della forza-lavoro che è la chiave per la regolazione dell'economia da parte del mercato. I risultati, sostiene, non sono né socialisti né praticabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780860916062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia politica e ascesa del capitalismo: Una reinterpretazione - Political Economy and the Rise...
Dall'introduzione:.Questo libro sfida la saggezza...
Economia politica e ascesa del capitalismo: Una reinterpretazione - Political Economy and the Rise of Capitalism: A Reinterpretation
Sangue e denaro: Guerra, schiavitù, finanza e impero - Blood and Money: War, Slavery, Finance, and...
Nella maggior parte dei resoconti sulle origini...
Sangue e denaro: Guerra, schiavitù, finanza e impero - Blood and Money: War, Slavery, Finance, and Empire
Contro il mercato: Economia politica, socialismo di mercato e critica marxista - Against the Market:...
In questo libro innovativo, David McNally sviluppa...
Contro il mercato: Economia politica, socialismo di mercato e critica marxista - Against the Market: Political Economy, Market Socialism & the Marxist Critique
Sii il tuo marchio: Una formula innovativa per distinguersi dalla massa - Be Your Own Brand: A...
NUOVA EDIZIONE, RIVISTA E AGGIORNATA.In questa...
Sii il tuo marchio: Una formula innovativa per distinguersi dalla massa - Be Your Own Brand: A Breakthrough Formula for Standing Out from the Crowd
Il segno dell'aquila: Come la tua vita cambia il mondo - Mark of an Eagle: How Your Life Changes the...
Questo libro parla di come lasciare un segno nel...
Il segno dell'aquila: Come la tua vita cambia il mondo - Mark of an Eagle: How Your Life Changes the World
El Secreto Del Aguila
Questo libro parla di come lasciare un segno nel mondo. Si tratta di scoprire lo scopo per cui siete stati creati e come realizzarlo. Parla della visione che avete...
El Secreto Del Aguila

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)