Contro il ghiaccio: la classica storia di sopravvivenza nell'Artico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Contro il ghiaccio: la classica storia di sopravvivenza nell'Artico (Ejnar Mikkelsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Contro il ghiaccio” di Ejnar Mikkelsen racconta un'avvincente storia di sopravvivenza e amicizia durante una straziante spedizione nell'Artico. Il libro mette in luce le dure condizioni affrontate da Mikkelsen e dal suo compagno, Iver Iverson, mentre affrontano sfide estreme per tre anni nella natura selvaggia, scoprendo la forza del loro legame e la fiducia reciproca.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'eccellente scrittura, l'avvincente racconto dell'avventura e la profonda esplorazione dell'amicizia e della sopravvivenza. I lettori hanno apprezzato la prospettiva di prima mano dello stesso Mikkelsen, l'avvincente narrazione della loro determinazione e resilienza e il contesto storico della spedizione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il linguaggio antiquato difficile da accettare e sono state espresse critiche sul trattamento dei cani da slitta all'interno della narrazione. Alcune recensioni hanno sottolineato che l'intensità dell'esperienza può diventare ripetitiva e alcuni hanno sottolineato che se i lettori sono sensibili al trattamento degli animali, potrebbero non gradire alcune parti del libro.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against the Ice: The Classic Arctic Survival Story

Contenuto del libro:

Ora un grande film di Netflix scritto e interpretato da Nikolaj Coster-Waldau (Game of Thrones).

Il racconto personale, straziante, sorprendente e spesso divertente di due esploratori artici male assortiti che si uniscono per mantenersi sani di mente durante una storica spedizione andata terribilmente male.

Ejnar Mikkelsen era dedito all'esplorazione dell'Artico. Nel 1910 decise di cercare i diari della sfortunata spedizione Mylius-Erichsen, che si era prefissata di dimostrare che il profilo della costa della Groenlandia orientale tracciato da Robert Peary era un mito, errato e presumibilmente autosuggestivo. Iver Iversen era un meccanico che raggiunse Mikkelsen in Islanda quando la barca della spedizione doveva essere riparata.

Alcuni mesi dopo, Mikkelsen e Iversen intrapresero un viaggio incredibile durante il quale avrebbero sofferto ogni immaginabile travaglio artico: freddo implacabile, scorbuto, fame, congelamento, cecità da neve, tuffi nell'acqua gelida del mare, condizioni impossibili di slittino, avvelenamento da vitamina A, cani debilitati, tempeste apocalittiche, crepacci e mortificazioni assortite della carne. Il diario di Mikkelsen è stato persino mangiato da un orso.

Tre anni di questo tipo, uniti a un'apparente assenza di speranza di salvezza, farebbero impazzire chiunque, ma i due hanno mantenuto la loro sanità mentale e il loro umorismo.

In effetti, ciò che li ha salvati è stato il loro rifiuto di diventare desolati come l'ambiente circostante...

Nikolaj Coster-Waldau, che ha coadattato il libro in una sceneggiatura, fornisce la prefazione a questa nuova edizione del classico libro di memorie sull'esplorazione, che è stato uno dei 100 migliori libri del XX secolo del The Explorer's Club.

Pubblicato originariamente come Two Against the Ice: A Classic Arctic Survival Story and a Remarkable Account of Companionhip in the Face of Adversity. Tradotto dal danese da Maurice Michael.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586423346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro il ghiaccio: la classica storia di sopravvivenza nell'Artico - Against the Ice: The Classic...
Ora un grande film di Netflix scritto e...
Contro il ghiaccio: la classica storia di sopravvivenza nell'Artico - Against the Ice: The Classic Arctic Survival Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)