Contro il capitalismo razziale: Scritti scelti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Contro il capitalismo razziale: Scritti scelti (Neville Alexander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Against Racial Capitalism: Selected Writings

Contenuto del libro:

In mezzo a tutti questi discorsi sul capitalismo razziale e sull'abolizione, c'è un pensatore che tutti dovremmo leggere: Neville Alexander. È un intellettuale rivoluzionario per i nostri tempi e per il nostro pianeta. Per chiunque si impegni ad abolire, e non solo a studiare, il capitalismo razziale, questo è il libro da leggere"--Robin D. G. Kelley, autore di Freedom Dreams.

Profondo e provocatorio. Fondata sulla storia, impegnata con la teoria rivoluzionaria e informata da una vita di pratica, l'acutezza intellettuale e la passione per la libertà di Neville risplendono in ogni pagina. Leggete, imparate e unitevi alla crescente lotta globale contro il capitalismo razziale"--Barbara Ransby, storica, attivista, autrice di Making All Black Lives Matter.

La bella scrittura di Alexander collega pazientemente teoria e metodo con lo scopo. Contro il capitalismo razziale è assolutamente necessario per tutti coloro che lottano per comprendere e cambiare le condizioni del XXI secolo"--Ruth Wilson Gilmore, autrice di Abolition Geography.

Intellettuale pubblico rivoluzionario, attivista ed ex prigioniero politico, Neville Alexander è uno dei più importanti teorici del capitalismo razziale emersi durante la lotta contro l'apartheid. Gli scritti di Alexander affrontano alcuni dei dibattiti più importanti degli ultimi 50 anni in Sudafrica, molti dei quali hanno oggi una risonanza internazionale. Avversario della traiettoria neoliberale intrapresa dall'establishment post-apartheid negli anni '90, Alexander è sempre stato riflessivo e umile, ma non ha mai vacillato rispetto alla sua stessa autodefinizione: marxista non dogmatico, panafricanista e internazionalista.

Questa raccolta, accuratamente curata, presenta per la prima volta a un pubblico internazionale il suo incredibile corpus di opere. Presenta un'introduzione completa, una cronologia degli eventi chiave della vita di Alexander, articoli selezionati, discorsi, interventi, capitoli di libri e una bibliografia dei suoi scritti.

Neville Alexander è stato uno studioso, educatore e attivista rivoluzionario nelle lotte contro l'apartheid e nel Sudafrica post-apartheid. Ha trascorso dieci anni (1964-74) come prigioniero politico a Robben Island accanto a Nelson Mandela e ad altri, prima di emergere come uno dei principali intellettuali pubblici sudafricani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745348377
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro il capitalismo razziale: Scritti scelti - Against Racial Capitalism: Selected...
In mezzo a tutti questi discorsi sul capitalismo razziale e...
Contro il capitalismo razziale: Scritti scelti - Against Racial Capitalism: Selected Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)