Contro i padroni di casa: Come risolvere la crisi degli alloggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Contro i padroni di casa: Come risolvere la crisi degli alloggi (Nick Bano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame critico della crisi abitativa, in particolare nel contesto della legge sugli alloggi del 1988 e delle sue conseguenze. È ben studiato e offre un'analisi completa del mercato del “buy to let” (BTL), concentrandosi sugli effetti dannosi per gli inquilini e sulle inadeguatezze delle attuali politiche abitative. Il background giuridico dell'autore fornisce spunti preziosi e rende il libro accessibile a un ampio pubblico.

Vantaggi:

Ben studiato e pensato criticamente
espone le radici della crisi abitativa
scrittura perspicace e accessibile
fornisce dati e statistiche preziosi
attinge all'esperienza legale personale
incoraggia il pensiero critico sulle politiche attuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante; potrebbe essere visto come troppo incentrato sulla critica senza offrire soluzioni immediate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against Landlords: How to Solve the Housing Crisis

Contenuto del libro:

Un nuovo intervento radicale nel dibattito sull'edilizia abitativa nel Regno Unito, e cosa possiamo fare al riguardo.

La Gran Bretagna è diventata una nazione di affittuari e proprietari e costruire più alloggi non è la soluzione. Nella sua nuova e radicale interpretazione della crisi abitativa, l'avvocato Nick Bano propone che al centro del problema ci siano gli affitti e non i prezzi delle case. Nonostante il boom e la crisi economica, perché il costo degli alloggi ha continuato a salire alle stelle dagli anni '70? Bano sostiene che anche gli affitti hanno continuato a crescere, sostenuti dai pagamenti dei sussidi per l'alloggio e dall'indebolimento delle leggi sugli sfratti. Lo Stato ha colluso con il mercato e la fornitura di alloggi sociali è stata sostituita da pagamenti che sono aumentati sempre di più.

Against Landlords dimostra che una crisi permanente non è un caso di economia globale o di incompetenza politica, ma è stata architettata di proposito. Tale crisi ha portato all'incendio di Grenfell e a una diffusa precarietà per gli affittuari. Bano mostra anche che questo non è solo un problema di Londra, ma può essere visto in tutto il Paese, e che è intrinsecamente di natura razzista. Instilla ansia e disuguaglianza per mantenere profitti sempre maggiori.

La diagnosi radicale di Bano mostra perché le soluzioni proposte da diversi esperti sono sbagliate e cosa dovremmo fare. Si tratta innanzitutto di un problema di legge, che richiede una riforma immediata delle questioni relative alla proprietà e ai valori fondiari. Poi, la politica: le leggi sull'affitto e sul latifondismo. Infine, è una questione di offerta: dove costruire e per chi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804293874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida pratica al dovere di uguaglianza del settore pubblico in materia di alloggi - A Practical...
Il Public Sector Equality Duty ha generato...
Guida pratica al dovere di uguaglianza del settore pubblico in materia di alloggi - A Practical Guide to the Public Sector Equality Duty in Housing
Contro i padroni di casa: Come risolvere la crisi degli alloggi - Against Landlords: How to Solve...
Un nuovo intervento radicale nel dibattito...
Contro i padroni di casa: Come risolvere la crisi degli alloggi - Against Landlords: How to Solve the Housing Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)