Contro i galilei di Giuliano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Contro i galilei di Giuliano (Julian Emperor of Rome)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni mettono in risalto il saggio dell'imperatore Giuliano “Contro i galilei”, lodando il contesto fornito dall'autore e la leggibilità del testo. Tuttavia, alcuni lettori lo criticano per la percezione di parzialità nei confronti del cristianesimo, considerandolo una rappresentazione unilaterale delle credenze.

Vantaggi:

Fornisce un eccellente background e contesto prima della traduzione.
La scrittura è descritta come leggibile e piacevole.
Offre prospettive perspicaci sulla filosofia e sul contesto storico di Giuliano.
Dimostra le notevoli qualità di Giuliano come governante e filosofo.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono un pregiudizio verso le credenze pagane e contro il cristianesimo, vedendo il contenuto come distorto.
L'argomentazione sostenuta è vista da alcuni come esagerata o unidimensionale per quanto riguarda le conseguenze del cristianesimo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Julian's Against the Galileans

Contenuto del libro:

Flavio Claudio Giuliano, meglio noto alla storia con il nome imposto dai suoi avversari cristiani, Giuliano "l'Apostata", era un nipote del primo imperatore cristiano, Costantino I. Giuliano è una delle figure più affascinanti della tarda antichità.

Su di lui sono disponibili più informazioni da fonti pagane e cristiane che su qualsiasi altro imperatore. Il suo regno ispirò sia ammirazione che disprezzo. L'ambizioso programma di Giuliano era quello di ripristinare la religione dei suoi antenati e, nel processo, di sottomettere la crescita della Chiesa cristiana, che aveva ottenuto legittimità sotto il regno di suo zio.

Una volta al potere, cercò immediatamente di far rivivere la religione della Roma classica, di riformare il sacerdozio pagano, di rivitalizzare la formazione nei classici e nella filosofia pagana e - come affronto alla profezia cristiana - di ricostruire il tempio ebraico a Gerusalemme. Questa è la prima traduzione in inglese moderno del corpus completo di Contro i Galilei di Giuliano e degli scritti correlati.

Non solo colloca l'opera dell'imperatore-filosofo in una prospettiva storica, ma offre importanti spunti di riflessione sul tramonto della filosofia pagana e sulla crescita della Chiesa cristiana sullo sfondo dell'opposizione intellettuale e religiosa. Le traduzioni sono supportate da un'introduzione storica completa alla vita di Giuliano e da una trattazione dettagliata della sua filosofia religiosa, comprese le origini della sua comprensione della fede cristiana.

L'opera è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alle religioni della tarda antichità, alla crescita della Chiesa cristiana e alla fase finale del conflitto tra paganesimo e insegnamento cristiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591021988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro i galilei di Giuliano - Julian's Against the Galileans
Flavio Claudio Giuliano, meglio noto alla storia con il nome imposto dai suoi avversari...
Contro i galilei di Giuliano - Julian's Against the Galileans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)