Contro i Galilei

Contro i Galilei (The Apostate Juilan)

Titolo originale:

Against the Galilaeans

Contenuto del libro:

Contro i galilei (dove per "galilei" si intendevano i seguaci dell'uomo di Galilea, o cristiani) fu scritto dall'ultimo imperatore pagano di Roma, Flavio Claudio Giuliano, vissuto tra il 331 e il 363 d.C., come parte dei suoi tentativi di invertire la conversione dell'Impero al cristianesimo iniziata dall'imperatore Costantino nel 313 d.C.

Quest'opera è stata riconosciuta da uno dei più grandi critici di Giuliano, Cirillo, patriarca di Alessandria, come uno dei più potenti libri del genere mai scritti. Anche se Cirillo era patriarca quasi 90 anni dopo la morte di Giuliano, fu motivato a scrivere una confutazione intitolata Contra Iulianum ("Contro Giuliano").

Per oltre 200 anni, il libro di Giuliano rimase la critica standard del cristianesimo. Infine, nel tentativo di sopprimere l'opera, l'imperatore Giustiniano I (527-565) ordinò di distruggere tutte le copie del libro. Di conseguenza, l'unica traccia del libro di Giuliano rimase nelle parti citate nella critica di Cirillo.

Solo più di 1.200 anni dopo, lo studioso inglese Thomas Taylor (1758-1835) tradusse per la prima volta l'opera di Cirillo in inglese e da lì tentò una ricostruzione del libro di Giuliano sulla base delle citazioni giuliane dell'opera di Cirillo.

Taylor intitolò questo manoscritto "Le argomentazioni dell'imperatore Giuliano contro i cristiani, tradotte dai frammenti greci conservati da Cirillo vescovo di Alessandria, a cui sono aggiunti estratti dalle altre opere di Giuliano relative ai cristiani" e pubblicò privatamente la sua ricostruzione nel 1809 per una cerchia molto ristretta di amici. La ricostruzione di Taylor fu infine pubblicata per un pubblico più vasto da William Nevis nel 1873.

Questa nuova edizione contiene la ricostruzione completa di Taylor, insieme alle sue appendici originali.

Dal 1913 al 1923, il filologo classico britannico-americano e professore di greco al Bryn Mawr College, in Pennsylvania, Wilmer Cave Wright, ha ritradotto tutte le opere di Giuliano. Wright incluse una nuova traduzione delle sole citazioni esatte di Giuliano, come riprodotte da Cirillo, e di alcuni altri frammenti rimanenti.

Anche il manoscritto originale di Wright è incluso in questa nuova edizione, che risulta essere la più completa ricostruzione del libro di Giuliano mai stampata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915645197
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro i Galilei - Against the Galilaeans
Contro i galilei (dove per "galilei" si intendevano i seguaci dell'uomo di Galilea, o cristiani) fu scritto dall'ultimo...
Contro i Galilei - Against the Galilaeans
Contro i galilei - Against the Galilaeans
Contro i galilei (dove per "galilei" si intendevano i seguaci dell'uomo di Galilea, o cristiani) fu scritto dall'ultimo...
Contro i galilei - Against the Galilaeans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)