Contro Eunomio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Contro Eunomio (Basil of Caesarea St)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la traduzione di Basilio di Cesarea “Contro Eunomio” di Mark DelCogliano e Andrew Radde-Gallwitz, sottolineandone l'importanza per gli studenti di teologia patristica e trinitaria. L'introduzione è molto apprezzata per la completezza del contesto e dell'analisi. La traduzione è nota per la sua chiarezza e accessibilità, in quanto si rivolge sia agli studiosi che ai lettori generici. L'opera stessa è riconosciuta per aver affrontato i dibattiti teologici critici del suo tempo.

Vantaggi:

I traduttori forniscono un'eccellente introduzione, dettagliata e informativa, che rende accessibile il contesto e il significato dell'opera di Basilio.
La traduzione è chiara e modernizzata, consentendo ai lettori senza conoscenze di greco di comprendere il materiale.
Le caratteristiche utili includono i riferimenti scritturali nel testo e gli indici completi.
Il libro contribuisce in modo significativo alla comprensione dei primi dibattiti trinitari e del quadro teologico stabilito da Basilio.

Svantaggi:

Non c'è paragone con le traduzioni precedenti, poiché questa è la prima traduzione inglese di Basilio “Contro Eunomio”.
Alcuni lettori potrebbero trovare il libro relativamente snello, con poco più di 200 pagine, il che potrebbe portare a preoccupazioni sulla profondità.
Il denso contenuto teologico può risultare ostico per chi non ha una formazione in materia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against Eunomius

Contenuto del libro:

Basilio di Cesarea è considerato uno degli artefici della dottrina trinitaria pro-nicena adottata nel Concilio di Costantinopoli del 381, che i cristiani orientali e occidentali professano ancora oggi come "ortodossa". In nessun luogo la sua teologia trinitaria è espressa più chiaramente che nella sua prima opera dottrinale importante, Contro Eunomio, terminata nel 364 o 365 d.C.. Rispondendo a Eunomio, la cui Apologia diede nuovo impulso a una tradizione di teologia trinitaria nettamente subordinata che sarebbe sopravvissuta per decenni, il Contro Eunomio di Basilio riflette l'intensa controversia che infuriava a quel tempo tra i cristiani di tutto il mondo mediterraneo su chi sia Dio. In questo trattato, Basilio tenta di articolare una teologia sia dell'essenza unitaria di Dio sia dei tratti distintivi che caratterizzano il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo - una distinzione che alcuni salutano come la pietra angolare della teologia "cappadociana". In Contro Eunomio si assiste allo scontro non solo tra due posizioni dogmatiche sulla dottrina della Trinità, ma anche tra due metodi teologici fondamentalmente opposti. Il trattato di Basilio riguarda tanto il modo in cui la teologia dovrebbe essere fatta e ciò che gli esseri umani possono o non possono sapere su Dio, quanto l'esposizione della dottrina trinitaria.

Così Contro Eunomio segna un punto di svolta nei dibattiti trinitari del IV secolo, affrontando per la prima volta le differenze metodologiche ed epistemologiche che hanno dato origine alle differenze teologiche. In mezzo al vetriolo polemico di Contro Eunomio c'è un appello all'umiltà epistemologica da parte del teologo, un appello a riconoscere i limiti anche della migliore teologia. Mentre Basilio perfezionò la sua teologia nel corso della sua carriera, Contro Eunomio rimane una testimonianza del suo primo sviluppo teologico e una finestra privilegiata sulle controversie trinitarie della metà del IV secolo.

SUI TRADUTTORI:

Mark DelCogliano è professore aggiunto di teologia presso l'Università di St. Thomas in Minnesota e autore di Basil of Caesarea's Anti-Eunomian Theory of Names: Christian Theology and Late-Antique Philosophy in the Fourth-Century Trinitarian Controversy. Andrew Radde-Gallwitz è professore assistente di teologia presso la Loyola University di Chicago e autore di Basil of Caesarea, Gregory of Nyssa, and the Transformation of Divine Simplicity.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813227184
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro Eunomio - Against Eunomius
Basilio di Cesarea è considerato uno degli artefici della dottrina trinitaria pro-nicena adottata nel Concilio di...
Contro Eunomio - Against Eunomius

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)