Contro-Cola: Una storia multinazionale della corporazione globale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Contro-Cola: Una storia multinazionale della corporazione globale (Amanda Ciafone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva critica sulla Coca Cola e sulle multinazionali, concentrandosi sui temi dell'imperialismo culturale e dell'appropriazione. Non fornisce un resoconto equilibrato della storia dell'azienda, evidenziando invece gli effetti negativi del capitalismo e delle grandi imprese sulle culture e sulle economie locali.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, offre una riflessione critica sulle aziende, affronta importanti questioni sociali legate all'imperialismo culturale e all'appropriazione.

Svantaggi:

Manca di una prospettiva equilibrata, eccessivamente negativa nei confronti delle multinazionali e del capitalismo, può risuonare solo con lettori già critici nei confronti delle multinazionali americane.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Counter-Cola: A Multinational History of the Global Corporation

Contenuto del libro:

Counter-Cola ripercorre la storia di una delle aziende più influenti e conosciute al mondo, The Coca-Cola Company. Negli ultimi 130 anni, l'azienda ha cercato di rendere i suoi prodotti, i suoi marchi e le sue attività commerciali centrali nella vita quotidiana di oltre 200 Paesi.

Amanda Ciafone utilizza questo esempio di capitalismo globale per rivelare la ricerca del potere aziendale nell'ambito delle principali trasformazioni economiche - liberali, sviluppiste e neoliberali - del XX e XXI secolo. Il successo della Coca-Cola non è stato incontrastato.

In tutto il mondo, le persone hanno utilizzato l'azienda, le sue merci e le immagini del marchio per sfidare le ingiustizie della vita quotidiana sotto il capitalismo. Come mostra Ciafone, l'affermazione degli interessi economici nazionali, la critica dell'omogeneizzazione culturale, le lotte per i diritti dei lavoratori, i movimenti per la giustizia ambientale e i dibattiti sulla salute pubblica hanno obbligato la società a giustificarsi in termini di bene comune, dimostrando l'imperativo del capitalismo di assimilare le critiche o di rivelare i propri limiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520299016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro-Cola: Una storia multinazionale della corporazione globale - Counter-Cola: A Multinational...
Counter-Cola ripercorre la storia di una delle...
Contro-Cola: Una storia multinazionale della corporazione globale - Counter-Cola: A Multinational History of the Global Corporation
Contro-Cola: Una storia multinazionale dell'azienda globale - Counter-Cola: A Multinational History...
Counter-Cola ripercorre la storia di una delle...
Contro-Cola: Una storia multinazionale dell'azienda globale - Counter-Cola: A Multinational History of the Global Corporation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)