Contrattare i diritti delle donne: L'attivismo in un'aspirante democrazia musulmana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Contrattare i diritti delle donne: L'attivismo in un'aspirante democrazia musulmana (J. Kang Alice)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Bargaining for Women's Rights: Activism in an Aspiring Muslim Democracy

Contenuto del libro:

Le relazioni di genere nei Paesi a maggioranza musulmana sono state oggetto di un intenso dibattito negli ultimi decenni. In alcuni casi, le donne musulmane hanno lottato per ottenere nuovi diritti alla partecipazione politica, alla salute riproduttiva e all'istruzione. In altri, i loro programmi sono stati ostacolati. Finora, però, mancava in questa discussione un esame sistematico di come i gruppi della società civile si mobilitino per promuovere i diritti delle donne e di come le diverse componenti dello Stato negozino tali leggi.

In Bargaining for Women's Rights, Alice J. Kang sostiene che è più probabile che la riforma avvenga quando la lotta nasce dall'interno. Concentrandosi su come una legge sulle quote di genere e un trattato delle Nazioni Unite per porre fine alla discriminazione contro le donne siano passati in Niger, mentre la riforma del diritto di famiglia e un protocollo dell'Unione africana sui diritti delle donne non lo sono stati, Kang mostra come le associazioni femminili locali siano in una posizione unica per tradurre i concetti globali di democrazia e diritti umani in proposte politiche concrete. Tuttavia, grazie a numerose interviste con attivisti per i diritti delle donne, islamisti e politici, rivela che i primi non sono gli unici a preoccuparsi della regolamentazione delle relazioni di genere.

Fornendo un solido quadro analitico per comprendere il conflitto sulle politiche per i diritti delle donne senza stereotipare i musulmani, Bargaining for Women's Rights dimostra che, contrariamente alla saggezza convenzionale, l'Islam non ha un effetto uniformemente negativo sulle prospettive di tale legislazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816692187
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contrattare i diritti delle donne: L'attivismo in un'aspirante democrazia musulmana - Bargaining for...
Le relazioni di genere nei Paesi a maggioranza...
Contrattare i diritti delle donne: L'attivismo in un'aspirante democrazia musulmana - Bargaining for Women's Rights: Activism in an Aspiring Muslim Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)