Contrattaccare: Opzioni occulte e occulte per combattere la disinformazione russa

Punteggio:   (4,9 su 5)

Contrattaccare: Opzioni occulte e occulte per combattere la disinformazione russa (Thomas Kent)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Striking Back: Overt and Covert Options to Combat Russian Disinformation

Contenuto del libro:

La disinformazione da parte della Russia e dei suoi alleati è aumentata notevolmente nell'ultimo decennio, ma le risposte occidentali sono state deboli e non coordinate. La maggior parte dei Paesi democratici si è affidata a misure difensive, come corsi di alfabetizzazione ai media e pressioni sui social network affinché cancellassero gli account controllati dal Cremlino.

Thomas Kent, ex presidente di Radio Free Europe/Radio Liberty, propone una nuova strategia energica: una messaggistica aggressiva per combattere le operazioni informative russe, promuovendo al contempo i valori della democrazia in cui troppi in Occidente hanno perso fiducia. Concentrandosi sulle operazioni russe in Europa, Africa e America Latina, Kent descrive la riluttanza di molti governi occidentali ad affrontare la disinformazione del Cremlino. Alcuni temono le ritorsioni del Cremlino, mentre altri temono di diventare essi stessi "propagandisti".

Kent, specialista di etica della comunicazione, approfondisce la differenza tra propaganda e promozione aggressiva della verità. Kent descrive anche l'esercito poco pubblicizzato dei guerrieri dell'anti-disinformazione, indipendenti dai governi, che sono già al lavoro per affrontare i troll russi e perfino per eliminare i soldati russi. Insieme ai giornalisti indipendenti e ai fact-checker, questi attivisti rappresentano una significativa minaccia potenziale alla disinformazione russa.

Ma i gruppi sono piccoli e i loro finanziamenti sono aleatori. Striking Back presenta raccomandazioni concrete per una messaggistica aggressiva che combatta la disinformazione russa, tra cui temi specifici da enfatizzare, i veicoli migliori per trasmettere i messaggi e come aiutare coloro che sono già impegnati nella lotta. Raccomanda inoltre di intensificare la comunicazione ai cittadini russi e propone strategie nel caso in cui il Cremlino riesca a separare l'internet russo dal resto del mondo online.

Striking Back valuta anche l'etica e la praticità delle attività di informazione segreta da parte delle nazioni occidentali. Thomas Kent va oltre la descrizione delle operazioni russe per proporre le misure che i governi, le fondazioni e gli attivisti occidentali possono adottare ora per affrontarle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998666099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contrattaccare: Opzioni occulte e occulte per combattere la disinformazione russa - Striking Back:...
La disinformazione da parte della Russia e dei...
Contrattaccare: Opzioni occulte e occulte per combattere la disinformazione russa - Striking Back: Overt and Covert Options to Combat Russian Disinformation
Orfani attraverso la mia finestra - Orphans through My Window
Alcune storie devono essere raccontate. Ci sono voluti questi personaggi unici per dare vita a una storia del...
Orfani attraverso la mia finestra - Orphans through My Window

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)