Contrastare il Grande Gioco della Cina: Una strategia per il dominio americano

Punteggio:   (4,3 su 5)

Contrastare il Grande Gioco della Cina: Una strategia per il dominio americano (Scott Sobolik Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Countering China's Great Game: A Strategy for American Dominance” di Michael Sobolik offre un esame critico della politica statunitense nei confronti della Cina, sostenendo una posizione più proattiva e aggressiva. Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita delle questioni storiche e contemporanee legate alla Cina e suggerisce che gli Stati Uniti dovrebbero imparare dai successi del passato per contrastare efficacemente le ambizioni della Cina. Tuttavia, viene criticato per l'eccessivo reazionarismo e l'allineamento con le posizioni imperialiste.

Vantaggi:

Un'analisi ben studiata e tempestiva
fornisce una solida ricetta per la strategia statunitense contro la Cina
un buon contesto storico
conciso e saggio
consigliato ai politici e a chi è interessato alle relazioni tra Stati Uniti e Cina.

Svantaggi:

Percepito come reazionario e promotore dell'imperialismo statunitense, alcuni lettori lo etichettano come “spazzatura” per la sua posizione aggressiva.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Countering China's Great Game: A Strategy for American Dominance

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti sono nel mezzo di una nuova guerra fredda con il Partito Comunista Cinese (PCC) e l'America sta perdendo. Questa affermazione, al centro del nuovo libro di Michael Sobolik Countering China's Great Game: A Strategy for American Dominance, sfida la saggezza convenzionale di Washington sulle relazioni tra Stati Uniti e Cina. I funzionari di Washington reagiscono al PCC e giocano in difesa. Come gli sforzi dell'America per contenere l'Unione Sovietica nella Guerra Fredda del XX secolo, gli Stati Uniti hanno bisogno di una visione strategica per superare il PCC. Sobolik offre un piano per la vittoria americana sul PCC e presenta una tabella di marcia per sabotare il punto cruciale della politica estera del PCC: la Belt and Road Initiative (BRI).

In fondo, la BRI non è un'iniziativa economica. È una mossa geopolitica. Il "progetto del secolo" del leader cinese Xi Jinping è entrato nella sua seconda fase: sfruttare gli investimenti di ieri per i fini politici e militari di oggi. Xi non abbandonerà mai la BRI perché sta rafforzando la posizione strategica di Pechino dal Sud-est asiatico e dalle isole del Pacifico all'Africa e all'America Latina. La BRI è l'apoteosi della grande strategia del PCC. L'America ha bisogno di un progetto per abbatterla.

Sobolik fornisce questo schema identificando la debolezza principale della BRI: l'eccessiva estensione imperiale. Dopo aver individuato la propensione della Cina alla costruzione di un impero, Sobolik identifica le principali debolezze della BRI a livello globale e le riconduce alle vulnerabilità del PCC in patria. Il lavoro di Sobolik offre ai politici un piano per passare all'attacco e vincere la nuova guerra fredda americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682479506
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contrastare il Grande Gioco della Cina: Una strategia per il dominio americano - Countering China's...
Gli Stati Uniti sono nel mezzo di una nuova guerra...
Contrastare il Grande Gioco della Cina: Una strategia per il dominio americano - Countering China's Great Game: A Strategy for American Dominance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)