Contrappuntistica

Contrappuntistica (Christopher Kondrich)

Titolo originale:

Contrapuntal

Contenuto del libro:

CONTRAPUNTAL di Christopher Kondrich Free Verse Editions, Series Editor: Jon Thompson "La comprensione della natura della coscienza si rivela tanto più sfuggente quanto più a lungo si cerca di avvicinarla. Più ci avviciniamo, più la confusione è evidente. Questo è il caso non solo della nostra conoscenza della coscienza, ma anche di quella dell'identità e della realtà stessa, che dipendono entrambe dalla coscienza - e tutte e tre, in ultima analisi, si dimostrano più malleabili di quanto si voglia ammettere. Possono essere, e spesso lo sono, alterati da farmaci, dall'autocontrollo, dall'influenza degli altri, dalla propria forza di volontà, dalla malattia e anche solo dal nostro costante rapporto con ciò che chiamiamo mondo. In CONTRAPUNTAL, un esordio enormemente ambizioso e magistrale, CHRISTOPHER KONDRICH ha plasmato questo materiale in un'opera di tale inventiva, arguzia, saggezza, bravura, tenerezza e bellezza da lasciarmi a bocca aperta. O meglio, mi riporta a un livello di stupore a cui avevo dimenticato di avere accesso, riportando alla loro dimensione originale le mie speranze su ciò che un libro di poesia potrebbe realizzare.

Sono straordinariamente grato per questo libro". - TIMOTHY DONNELLY "Prima che il libro inizi, il libro inizia, con un movimento contrappuntistico: "Così prendo la mia mano, / e anche se conosco la mia mano, / so di conoscerla, / sembra la tua mano". Nei restanti libri di questo libro, continua a giocare una singolare dualità, ed è un gioco del corpo, delle mani: "Posso sentire i suoni / tra le mie mani / mentre le stringo per suonare". In quest'ultima poesia, verso la fine della raccolta, il gioco di "suonare" e "pregare" è particolarmente azzeccato ed emotivamente coinvolgente, e - preso com'è dalla musica, dal gioco dei suoni nel senso emotivo - tale gioco è profondo e continuamente delizioso. Questo è un libro che deve essere conosciuto". - BIN RAMKE "CONTRAPUNTAL di Christopher Kondrich è un mondo inquietante di disfonia e desiderio, in cui gli attori hanno perso la strada tra gli oggetti e i sensi. Frammenti di suono e di pensiero fluttuano liberi, slegati dalle convinzioni, e ci suggeriscono di trovare un modo per ridare peso al mondo umano. È una distopia stranamente confortante, in cui è piacevole soffermarsi, un luogo fatto di umori e di fumo romanzesco, in cui i personaggi sono chiaramente i nostri". - ELENI SIKELIANOS CHRISTOPHER KONDRICH è dottorando all'Università di Denver e redattore del Denver Quarterly.

Le sue poesie sono state pubblicate su American Letters & Commentary, Barrow Street, Boston Review, Cimarron Review, Free Verse, Meridian, Seneca Review, Verse Daily e altrove. Vive a Denver.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602353671
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Valorizzare: Poesie - Valuing: Poems
Nella sua seconda raccolta, Christopher Kondrich si interroga sul legame tra ciò che consideriamo il nostro valore interiore e...
Valorizzare: Poesie - Valuing: Poems
Contrappuntistica - Contrapuntal
CONTRAPUNTAL di Christopher Kondrich Free Verse Editions, Series Editor: Jon Thompson "La comprensione della natura della coscienza si...
Contrappuntistica - Contrapuntal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)