Contrappeso

Punteggio:   (3,5 su 5)

Contrappeso (Djuna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Counterweight” di Djuna è un romanzo di fantascienza cyberpunk che esplora temi complessi di neocolonialismo, intrighi aziendali e intelligenza artificiale attraverso una trama avvincente ma spesso contorta. Pur offrendo spunti di riflessione e un mondo interessante, molti lettori trovano la storia difficile da seguire e i personaggi poco sviluppati.

Vantaggi:

Idee interessanti, costruzione del mondo coinvolgente, narrazione dal ritmo incalzante, elementi di spionaggio e intrighi aziendali, e si rivolge agli appassionati dei generi cyberpunk e poliziesco.

Svantaggi:

Trama confusa con molti colpi di scena, personaggi poco sviluppati, scrittura che può sembrare priva di dettagli e ricchezza, tecnologia difficile da visualizzare e alcuni lettori hanno trovato che la traduzione abbia contribuito alla confusione generale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Counterweight

Contenuto del libro:

Per gli appassionati dei mondi di Philip K. Dick, Squid Game e Severance: Un'avvincente storia di intrighi aziendali, disordini politici, misteri irrisolti e il caos provocato dal tentativo monomaniaco di una società di costruire il primo ascensore spaziale del mondo.

Un "noir anticonvenzionale e folle" (Wired) e "una storia cyberpunk dal ritmo incalzante" (The New York Times Book Review) di uno dei più apprezzati scrittori di fantascienza della Corea del Sud, la cui identità rimane sconosciuta.

Sull'isola immaginaria di Patusan - e con grande disappunto degli indigeni di Patusan - il conglomerato coreano LK sta costruendo un ascensore per entrare nell'orbita terrestre, trasformando gradualmente questa città di villeggiatura tropicale, un tempo, in un brulicante centro di viaggi: una porta da e per il nostro pianeta. Nello spazio, a tenere teso il "cavo ragno" dell'ascensore, c'è una massa di spazzatura spaziale nota come contrappeso. E all'interno di questo rottame c'è un tesoro di dati cruciali: un frammento di memoria lasciato dall'ex amministratore delegato di LK, il cui controllo determinerà il futuro dell'azienda e dell'umanità.

A salire sull'ascensore per recuperare i dati è una schiera di forze rivali: Mac, il narratore del romanzo e capo degli Affari Esterni della LK, sempre più disilluso dal suo datore di lavoro; l'uomo qualunque Choi Gangwu, involontariamente al centro delle indagini di Mac; la brillante nipote dell'ex amministratore delegato e il figlio assetato di potere; e Rex Tamaki, un violento ufficiale della Divisione Sicurezza della LK. Sono tutti invischiati in un labirinto di identità false, impianti neurologici chiamati Worm e vecchi rancori politici del Fronte di Liberazione di Patusan, l'esercito di nativi dell'isola determinati a proteggere la sovranità di Patusan. Originariamente concepito da Djuna come un film di fantascienza a basso costo, con riferimenti letterari molto ampi come Joseph Conrad e il Marchese de Sade, Counterweight è in parte cyberpunk, in parte poliziesco hard-boiled e in parte parabola dell'ambizione neocoloniale della Corea del Sud e dei suoi effetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593317211
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contrappeso - Counterweight
Per gli appassionati dei mondi di Philip K. Dick, Squid Game e Severance: Un'avvincente storia di intrighi aziendali, disordini politici, misteri irrisolti e il caos...
Contrappeso - Counterweight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)