Contra Mundum: Joseph de Maistre e la nascita della tradizione

Punteggio:   (3,9 su 5)

Contra Mundum: Joseph de Maistre e la nascita della tradizione (Garrett Isham Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha suscitato recensioni contrastanti tra i lettori. Mentre alcuni lo hanno trovato un'esplorazione preziosa del pensiero e dell'attualità di Joseph de Maistre, altri lo hanno criticato per essersi concentrato troppo sulla prospettiva dell'autore invece che sull'opera di de Maistre. Alcuni recensori lo hanno addirittura giudicato indegno di essere letto, paragonandolo a un mero resoconto piuttosto che a un'analisi sostanziale.

Vantaggi:

Il libro è lodato per l'esplorazione approfondita del pensiero politico, religioso e culturale di Joseph de Maistre, nonché per lo stile vivace e leggibile. Alcuni lettori lo hanno trovato rilevante e perspicace per le questioni contemporanee.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro si concentra troppo sulle opinioni dell'autore piuttosto che fornire un esame approfondito delle idee di de Maistre. Alcune recensioni lo descrivono come privo di originalità e profondità, paragonandolo a una relazione di un libro di scuola superiore e suggerendo che offre poco valore rispetto ad altre risorse.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Contra Mundum: Joseph de Maistre & The Birth of Tradition

Contenuto del libro:

In risposta alla vanagloria dell'Illuminismo e alle depredazioni della Rivoluzione francese, lo scrittore e filosofo Joseph de Maistre proclamò nuovamente per il suo tempo i meriti della tradizione nella religione, nella politica e nell'ordine sociale, impiegando la sua penna magistrale per contrastare gli sconvolgimenti della sua epoca e per prevederne le ripercussioni negli anni a venire. Sebbene de Maistre sia morto quasi due secoli fa, le sue idee hanno molto valore per il presente, in quanto molte sfumature del pensiero tradizionale si scontrano con un assalto esasperato ai valori sociali e religiosi che supera di gran lunga quelli del suo ambiente rivoluzionario. Chiunque si preoccupi di tracciare una rotta salvifica tra le rocce che si scontrano della Tradizione e della Modernità, traendo il meglio da entrambe, farà bene a prendere il diario di bordo e la bussola di de Maistre per tracciare la propria rotta. In questo sforzo, come mostra il nuovo libro di Thomas Isham, possiamo rivolgerci anche a un'altra guida in questo campo, la cui opera si colloca a cavallo tra quella di de Maistre e la nostra: il metafisico tradizionalista René Guénon, che riconobbe e in qualche misura costruì sui legami di de Maistre con la teoria e la pratica esoterica e la sua immersione nelle cose divine e umane, macrocosmiche e microcosmiche.

“Chiunque voglia comprendere l'ultramontanismo moderno, il monarchismo o l'integralismo, è portato a confrontarsi con la figura altamente influente e controversa di Joseph de Maistre. Thomas Isham fornisce qui un'introduzione vivace e leggibile al pensiero di Maistre. In parte attraverso un esteso e utile confronto con René Guénon, Isham mostra l'unità dietro la combinazione di Maistre di elementi disparati come il cattolicesimo reazionario, la massoneria, l'universalismo origeniano, il platonismo di Cambridge e il razionalismo cartesiano. Isham scrive da una posizione di sincera ammirazione per Maistre e il suo sistema, ma il suo libro sarà utile anche per coloro che vedono difetti nella comprensione di Maistre della tradizione che ha tentato di difendere dalla Rivoluzione. “-PATER EDMUND WALDSTEIN, O. Cist.

In questo nuovo eccellente lavoro, Thomas Isham mostra come de Maistre abbia conosciuto il nucleo interiore, o “esoterico”, della sua religione senza pensare che per farlo dovesse rinunciare alla sua forma più esteriore, “exoterica”. In questo modo, ha aperto la strada al lavoro successivo del metafisico René Guénon (qui esaminato in modo molto approfondito), che ha sviluppato ulteriormente le intuizioni di de Maistre, applicandole anche ad altre religioni mondiali. Isham chiarisce anche che il rifiuto di de Maistre della modernità derivava dalla sua comprensione della falsa filosofia su cui essa si è sempre basata: il dogma secondo cui la conoscenza e la verità derivano unicamente dalla percezione sensoriale. Il progetto di de Maistre era quello di fornire una guida per il futuro, facendo riemergere gli elementi migliori del passato, progetto nel quale siamo ancora tutti, e disperatamente, impegnati. ROBERT BOLTON, autore di “L'ordine delle epoche”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621382508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contra Mundum: Joseph de Maistre e la nascita della tradizione - Contra Mundum: Joseph de Maistre &...
In risposta alla vanagloria dell'Illuminismo e...
Contra Mundum: Joseph de Maistre e la nascita della tradizione - Contra Mundum: Joseph de Maistre & The Birth of Tradition
Contra Mundum: Joseph de Maistre e la nascita della tradizione - Contra Mundum: Joseph de Maistre &...
Chiunque voglia comprendere l'ultramontanismo...
Contra Mundum: Joseph de Maistre e la nascita della tradizione - Contra Mundum: Joseph de Maistre & The Birth of Tradition
L'enneagramma svelato: Una prospettiva cristiana e metafisica - The Enneagram Unveiled: A Christian...
-L'Enneagramma svelato presenta una disciplina...
L'enneagramma svelato: Una prospettiva cristiana e metafisica - The Enneagram Unveiled: A Christian & Metaphysical Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)