Contorni psichiatrici: Nuove storie africane di follia

Contorni psichiatrici: Nuove storie africane di follia (Rose Hunt Nancy)

Titolo originale:

Psychiatric Contours: New African Histories of Madness

Contenuto del libro:

Psychiatric Contours indaga nuove storie di psichiatria, squilibrio e soggettività agitate nell'Africa coloniale e decolonizzante. Il volume lascia che il termine polivalente di follia allarghi la percezione, ben oltre l'ambito psichiatrico. Molti capitoli individuano il folle o lo psichiatrico in persone scombinate, collettivi frenetici e situazioni sconvolte. Altri indagano su individui che soffrono di errori di categorizzazione. Una parola chiave foucaultiana, vivacità, permette di vedere come la follia si allinei con la patologia, la creatività, la turbolenza e la psicopolitica. Gli archivi, scritti o meno dai pazienti, parlano di furie e fantasie all'interno di manicomi, istituzioni coloniali, missioni di decolonizzazione e navi negriere. I bordi sfilacciati del delirio politicizzato aprono i sensi e l'ottica della storia della psichiatria in Africa, e ben oltre gli spazi clinici e la classificazione. Il volume propone anche nuovi concetti, in particolare il vernacolo, per suggerire come lavorare con gli indizi emici in modo granulare, e come telescopare lo psichiatrico all'interno delle storie di follia. Con capitoli che si estendono a gran parte dell'Africa ex-britannica ed ex-francese, Psychiatric Contours si occupa delle parole, delle autobiografie e delle allucinazioni degli stigmatizzati, degli afflitti e anche dei potenti.

Psichiatri espatriati con telecamere, autorità indiscrete, missionari timorosi e antropologi coloniali entrano in queste letture accanto a pazienti, manicomi e collegi, con ricerche sull'"isteria" da possessione e sulla schizofrenia. In breve, questo libro mostra nuovi modi di scrivere non solo la medicina, ma tutte le storie subalterne e globali.

Collaboratori. Hubertus Bschel, Raphal Gallien, Matthew M. Heaton, Richard Hlzl, Nancy Rose Hunt, Richard C. Keller, Sloan Mahone, Nana Osei Quarshie, Jonathan Sadowsky, Romain Tiquet.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478030348
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uno stato nervoso: Violenza, rimedi e fantasticherie nel Congo coloniale - A Nervous State:...
In A Nervous State, Nancy Rose Hunt considera i...
Uno stato nervoso: Violenza, rimedi e fantasticherie nel Congo coloniale - A Nervous State: Violence, Remedies, and Reverie in Colonial Congo
Contorni psichiatrici: Nuove storie africane di follia - Psychiatric Contours: New African Histories...
Psychiatric Contours indaga nuove storie di...
Contorni psichiatrici: Nuove storie africane di follia - Psychiatric Contours: New African Histories of Madness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)