Conto alla rovescia per il giorno zero: Stuxnet e il lancio della prima arma digitale del mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Conto alla rovescia per il giorno zero: Stuxnet e il lancio della prima arma digitale del mondo (Kim Zetter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “Countdown to Zero Day” come un'esplorazione ben studiata e coinvolgente di Stuxnet, delle sue implicazioni per la guerra informatica e delle vulnerabilità delle infrastrutture critiche. I lettori apprezzano la miscela di dettagli tecnici e narrazione, anche se alcuni trovano che le numerose note a piè di pagina e i commenti politici distraggano. Nonostante le critiche minori sul ritmo e sull'editing, il libro viene descritto come una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla sicurezza informatica e alla guerra moderna.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente
bilancia la scrittura tecnica con la suspense
fornisce preziose intuizioni sulla guerra informatica e sulla sicurezza nazionale
accessibile a lettori tecnici e non
evidenzia le vulnerabilità delle infrastrutture critiche.

Svantaggi:

Note a piè di pagina troppo verbose che distraggono dal testo principale
alcuni dettagli tecnici potrebbero essere troppo densi per i lettori generici
il libro include ampi commenti politici che alcuni hanno trovato superflui
problemi di ritmo nelle ultime sezioni del libro.

(basato su 422 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Countdown to Zero Day: Stuxnet and the Launch of the World's First Digital Weapon

Contenuto del libro:

Kim Zetter, giornalista di spicco nel campo della sicurezza informatica, racconta la storia del virus che ha sabotato gli sforzi nucleari dell'Iran e mostra come la sua esistenza abbia inaugurato una nuova era della guerra, in cui un attacco digitale può avere la stessa capacità distruttiva di una bomba da un megatone.

Nel gennaio 2010, gli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica hanno notato che le centrifughe di un impianto di arricchimento dell'uranio iraniano si stavano guastando a un ritmo senza precedenti. La causa era un mistero assoluto, a quanto pare tanto per i tecnici che sostituivano le centrifughe quanto per gli ispettori che le osservavano.

Poi, cinque mesi dopo, si verificò un evento apparentemente non correlato: Una società di sicurezza informatica in Bielorussia fu chiamata a risolvere alcuni computer in Iran che si bloccavano e si riavviavano ripetutamente.

All'inizio, i programmatori dell'azienda credevano che il codice maligno presente nelle macchine fosse un semplice malware di routine. Tuttavia, insieme ad altri esperti di tutto il mondo, hanno scoperto un misterioso virus di una complessità senza precedenti.

Ben presto scoprirono di essere incappati nella prima arma digitale del mondo. Stuxnet, come venne chiamato, era diverso da qualsiasi altro virus o worm creato in precedenza: Invece di limitarsi a dirottare i computer bersaglio o a rubarne le informazioni, è uscito dal regno digitale per provocare una vera e propria distruzione fisica su un impianto nucleare.

In queste pagine, la giornalista di Wired Kim Zetter attinge alle sue ampie fonti e alla sua esperienza per raccontare la storia della pianificazione, dell'esecuzione e della scoperta di Stuxnet, ripercorrendo la sua genesi nei corridoi della Casa Bianca di Bush e il suo scatenamento sui sistemi in Iran - e raccontando la spettacolare e improbabile storia degli smanettoni della sicurezza che sono riusciti a svelare una campagna di sabotaggio in atto da anni.

Ma Countdown to Zero Day va ben oltre Stuxnet. Zetter ci mostra come si è sviluppata la guerra digitale negli Stati Uniti. Ci porta all'interno dei fiorenti "mercati grigi" degli zero-day di oggi, in cui le agenzie di intelligence e le forze armate pagano somme enormi per il codice maligno di cui hanno bisogno per effettuare infiltrazioni e attacchi. L'autrice rivela quanto siano vulnerabili molti dei nostri sistemi critici a colpi simili a Stuxnet, sia da parte di avversari nazionali che di hacker anonimi, e ci mostra cosa potrebbe accadere se le nostre infrastrutture fossero prese di mira da un simile attacco.

Grazie alle conoscenze e agli accessi unici di Zetter e alle spiegazioni illuminanti delle tecnologie coinvolte, Conto alla rovescia per il giorno zero è un ritratto completo e preveggente di un mondo sull'orlo di un nuovo tipo di guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780770436193
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conto alla rovescia per il giorno zero: Stuxnet e il lancio della prima arma digitale del mondo -...
Kim Zetter, giornalista di spicco nel campo della...
Conto alla rovescia per il giorno zero: Stuxnet e il lancio della prima arma digitale del mondo - Countdown to Zero Day: Stuxnet and the Launch of the World's First Digital Weapon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)