Conto alla rovescia: Il futuro accecante delle armi nucleari

Punteggio:   (3,9 su 5)

Conto alla rovescia: Il futuro accecante delle armi nucleari (Sarah Scoles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione umana del panorama contemporaneo delle armi nucleari statunitensi, incorporando prospettive di scienziati e tecnici. Mentre molti lettori lo trovano coinvolgente e informativo, altri lo criticano per la mancanza di profondità tecnica e per la limitata offerta di nuovi spunti di riflessione.

Vantaggi:

Indagine approfondita, scrittura accattivante, presentazione di argomenti complessi in modo facile da comprendere, prospettiva chiara ed equilibrata, informazioni tempestive e pertinenti, approfondimento del lato umano degli scienziati che si occupano di armi nucleari.

Svantaggi:

Manca di nuovi spunti e di profondità tecnica, alcuni lettori lo trovano noioso e ripetitivo, si concentra più sulla burocrazia che sulle armi in sé, è ritenuto troppo semplicistico o favorevole alle opinioni antinucleari.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Countdown: The Blinding Future of Nuclear Weapons

Contenuto del libro:

Per gli appassionati di Oppenheimer, un'avvincente indagine sul moderno panorama delle armi nucleari e sul suo futuro.

La persona media pensa alle armi nucleari meno di quanto facesse a metà del XX secolo. Eppure viviamo in un'epoca in cui la cultura nucleare è importante quanto lo era durante la Guerra Fredda, e alcuni esperti sostengono che potremmo essere più vicini a una catastrofe nucleare oggi di quanto non lo fossimo all'apice di quel conflitto. Le conversazioni sulle armi di distruzione di massa si svolgono generalmente al passato o al futuro. In Conto alla rovescia, la giornalista scientifica Sarah Scoles scopre la scioccante realtà dell'era nucleare attuale.

Grazie ad anni di reportage sul campo nei laboratori nucleari della nazione, Scoles affronta l'idea confortante che avere armi nucleari ci tenga al sicuro, grazie alla minaccia di "distruzione reciproca assicurata". L'autrice delinea abilmente l'attuale apparato nucleare degli Stati Uniti, portando i lettori al di là dei titoli dei giornali e dei discorsi politici per rivelare a che punto è arrivata la tecnologia delle armi nucleari, chi sono i veri responsabili delle decisioni e i custodi, e come l'attuale generazione di scienziati che si occupano di armi nucleari è arrivata a pensare alle armi di distruzione di massa e a una società che ha il potere di usarle.

Attraverso una narrazione acuta, sorprendente e indubbiamente urgente, Scoles ci porta fuori dalla Guerra Fredda e nel presente, aprendo gli occhi dei lettori sulla vera natura delle armi nucleari e fornendoci al contempo il contesto necessario per comprendere l'entità delle nostre capacità, per ora e per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645030058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conto alla rovescia: Il futuro accecante delle armi nucleari - Countdown: The Blinding Future of...
Per gli appassionati di Oppenheimer,...
Conto alla rovescia: Il futuro accecante delle armi nucleari - Countdown: The Blinding Future of Nuclear Weapons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)