Conto alla rovescia: Due minuti a mezzanotte e l'architettura dell'Armageddon

Punteggio:   (5,0 su 5)

Conto alla rovescia: Due minuti a mezzanotte e l'architettura dell'Armageddon (Adam Reynolds)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Countdown: Two Minutes to Midnight and the Architecture of Armageddon

Contenuto del libro:

Countdown" è un libro fotografico unico che esplora l'ambiente nucleare offensivo e difensivo costruito negli Stati Uniti durante la Guerra Fredda come riflesso della MAD (Mutua Distruzione Assicurata).

Nel 2021 l'Orologio del Giorno del Giudizio è stato impostato a 100 secondi dalla mezzanotte, il momento più vicino allo scoccare di quell'ora, anche all'apice della Guerra Fredda. Sebbene le lezioni e le paure della Guerra Fredda siano in gran parte svanite dalla nostra memoria collettiva, data la proliferazione nucleare incontrollata di oggi e la retorica bellicosa emanata da alcuni leader mondiali, è fondamentale guardare a questo presente incerto attraverso la lente del passato.

Il libro fotografico Countdown è concepito come una concettualizzazione visiva della politica nucleare MAD del governo e del tentativo calibrato di equilibrio tra offesa e difesa nel pensiero strategico dei responsabili politici, riflesso in questi spazi architettonici. Le sovrapposizioni di documenti d'epoca trovati da Michna-Bales sulle immagini dei rifugi antiatomici alludono ai nostri tentativi di quantificare e razionalizzare una guerra nucleare e le sue conseguenze, mentre le immagini glitchate dei silos missilistici di Reynolds alludono ai pericoli insiti in un guasto del sistema di comando e controllo nucleare, sia intenzionale che accidentale.

L'equilibrio della MAD è illustrato dal design del libro, che presenta essenzialmente due "copertine" con le immagini dei rifugi antiatomici e dei silos missilistici separate e in equilibrio opposto rispetto all'altra. Capovolgendo il libro per leggere un lato o l'altro si accenna alla logica a volte "capovolta" insita nella teoria MAD stessa. Anche se le rispettive sequenze di immagini sono tenute separate, sono accuratamente montate e disposte in modo da controbilanciarsi ed echeggiare l'una con l'altra. Mentre i progetti si avviano verso il culmine, collassano su se stessi a metà del libro per l'epilogo finale: una collisione apocalittica di arroganza e velleità. Questo culmine drammatico crea il "finale" del libro: un grande panorama collaborativo di quattro pagine di immagini d'archivio di esplosioni nucleari che incorporano glitch e sovrapposizioni.

In definitiva, l'obiettivo di Countdown è quello di offrire un trattamento unico di questi minacciosi spazi architettonici in relazione alla teoria della MAD, sotto forma di un libro fotografico attentamente progettato e ponderato, che ci ricorda che, sebbene la Guerra Fredda sia passata da tempo, la minaccia che le armi nucleari rappresentano oggi è sempre presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949608311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conto alla rovescia: Due minuti a mezzanotte e l'architettura dell'Armageddon - Countdown: Two...
Countdown" è un libro fotografico unico che esplora...
Conto alla rovescia: Due minuti a mezzanotte e l'architettura dell'Armageddon - Countdown: Two Minutes to Midnight and the Architecture of Armageddon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)