Continuità operativa e gestione del rischio: Elementi essenziali di resilienza organizzativa

Punteggio:   (3,8 su 5)

Continuità operativa e gestione del rischio: Elementi essenziali di resilienza organizzativa (J. Engemann Kurt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla Business Continuity e la gestione del rischio è generalmente ben accolto, apprezzato per l'applicazione pratica, le spiegazioni chiare e le informazioni dettagliate. Tuttavia, presenta alcuni inconvenienti, tra cui la ridondanza nei capitoli successivi e i problemi legati alle limitazioni del formato per gli utenti Kindle.

Vantaggi:

Il libro è conciso, facile da leggere e ben organizzato. Include punti di vista pratici, casi di studio e spiegazioni approfondite dei concetti. È una risorsa utile per gli incarichi e una guida di riferimento per la pianificazione della continuità aziendale. Molti recensori l'hanno trovato applicabile sia per gli studenti che per i professionisti.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno trovato il contenuto un po' di buon senso e hanno notato una certa ridondanza negli ultimi capitoli. Il formato Kindle viene criticato per le sue limitazioni rispetto ad altri e-reader. Ci sono anche lamentele per la mancanza di materiali citati nella descrizione del libro.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Business Continuity and Risk Management: Essentials of Organizational Resilience

Contenuto del libro:

Se siete alle prime armi con la pianificazione della continuità operativa.

O se volete uno strumento di formazione aziendale completo.

Con una varietà di supporti didattici...

5 RAGIONI per cui vorrete il più completo e aggiornato manuale di continuità aziendale disponibile (c2012).

Manuale di continuità aziendale disponibile (c2012):

1) Esposizione all'avanguardia del corpus globale di conoscenze per la gestione della continuità operativa e del rischio, compresi gli attuali standard internazionali e le migliori pratiche.

2) Struttura flessibile e modulare che consente di personalizzare il proprio piano di autoapprendimento: Dieci capitoli coprono i principi e le pratiche fondamentali; tre capitoli forniscono maggiori dettagli sulla tecnologia dell'informazione e sulla gestione delle emergenze, se il vostro lavoro si concentra in queste aree; e quattro capitoli spiegano la modellazione del rischio, se desiderate avere una base statistica della gestione del rischio.

3) Pacchetto formativo completo per i corsi di formazione professionale, che include il materiale per gli istruttori: banca dati per i test, syllabi, diapositive in PowerPoint e soluzioni di esempio per i casi di studio, le discussioni e le domande di fine capitolo. Due casi di studio sono integrati nel testo per fornire ai manager l'esperienza di applicare i principi del capitolo a una società di servizi e a un produttore.

4) Copertura olistica di due campi che si interfacciano: la Business Continuity, che tende a occuparsi delle conseguenze, e la Gestione del rischio, che tende a essere preventiva. Sia il Business Continuity Institute (BCI) che l'Institute of Risk Management (IRM) hanno approvato il libro.

offre una miscela leggibile di principi accademici e di applicazioni pratiche, uno strumento efficace per la formazione dei team interdipartimentali che imparano a sviluppare e mantenere i piani di BC".

Kurt J. Engemann, PhD, CBCP, è direttore del Centro per la continuità operativa e la gestione del rischio e professore di sistemi informativi presso la Hagan School of Business dello Iona College. Engemann è caporedattore dell'International Journal of Business Continuity and Risk Management. Professionisti di diverse società bancarie di Wall Street e di aziende Fortune 500 frequentano i suoi corsi di laurea in continuità operativa e gestione del rischio.

Douglas M. Henderson, FSA, CBCP, è presidente di Disaster Management, Inc. e vanta un'esperienza di consulenza di oltre 20 anni in tutti i settori della continuità aziendale e della gestione delle emergenze. È autore di diversi libri e modelli per la pianificazione della continuità aziendale.

"Questo è un libro che informerà i principianti, sosterrà gli esperti e migliorerà gli sforzi di ogni pianificatore della continuità operativa per creare un'organizzazione resiliente. Il libro è ben organizzato come strumento didattico, guida di riferimento e kit di strumenti per i professionisti.... un dirigente, uno studente o un professionista che assorbe il contenuto di questo libro sarà meglio preparato a operare in un campo in cui la preparazione è assolutamente essenziale".

-Thomas D. Phelan, PhD, direttore del programma di gestione delle emergenze e dei disastri e di scienze antincendio presso l'American Public University System; membro fondatore del Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti.

"I professionisti sottolineano costantemente la necessità di un approccio olistico e sono lieto di constatare che questo nuovo libro fa proprio questo. È anche importante fondere la teoria con la pratica in questo campo pratico; anche in questo caso gli autori hanno una vasta esperienza accademica, di continuità operativa e di gestione delle emergenze. Essi danno vita all'argomento con ricche caratteristiche di insegnamento e apprendimento, rendendolo una lettura essenziale sia per gli studenti che per gli operatori del settore".

-Phil Kelly, DBA, FHEA, (FIRM); docente senior presso la Business School di Liverpool (Regno Unito); esaminatore responsabile delle decisioni in materia di rischio presso l'Istituto di gestione del rischio (IRM).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931332545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Continuità operativa e gestione del rischio: Elementi essenziali di resilienza organizzativa -...
Se siete alle prime armi con la pianificazione...
Continuità operativa e gestione del rischio: Elementi essenziali di resilienza organizzativa - Business Continuity and Risk Management: Essentials of Organizational Resilience
Gestione del rischio socio-politico: Valutare e gestire l'insicurezza globale - Socio-Political Risk...
La gestione del rischio richiede la comprensione...
Gestione del rischio socio-politico: Valutare e gestire l'insicurezza globale - Socio-Political Risk Management: Assessing and Managing Global Insecurity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)