Continuare a sorridere: Un'impresa americana nel Vietnam post-embargo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Continuare a sorridere: Un'impresa americana nel Vietnam post-embargo (Richard McCombs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Richard McCombs è un resoconto avvincente e dettagliato delle sue esperienze di vita e di lavoro nel Vietnam del dopoguerra, all'inizio degli anni Novanta. Unisce aneddoti personali, osservazioni culturali e sfide professionali nell'avviare un'attività di lavorazione del riso in un complesso panorama sociale e politico. La narrazione è arricchita dagli spunti della moglie Claire.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e informativo, con storie personali che offrono una visione equilibrata della vita in Vietnam. Mescola umorismo e profondità, include descrizioni vivide della cultura, della cucina e della gente vietnamita e fornisce lezioni preziose su come muoversi negli affari in un contesto socioeconomico diverso. Le fotografie arricchiscono la narrazione e l'appendice di Claire aggiunge un tocco personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli aspetti tecnici della produzione del riso meno coinvolgenti se non sono interessati alle pratiche commerciali o agricole. Inoltre, sebbene il libro sia descritto come affascinante, racconta anche le sfide e le frustrazioni del lavoro in un ambiente burocraticamente complesso, che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Keep Smiling: An American Business in Post-embargo Vietnam

Contenuto del libro:

Richard McCombs ha supervisionato una delle prime aziende americane a tornare in Vietnam dopo la revoca dell'embargo. Keep Smiling racconta le sue esperienze di vita e di lavoro in Vietnam, mentre negoziava e gestiva una joint venture con il governo vietnamita.

Richard è andato in Vietnam perché era l'unica persona dell'American Rice (ARI) che si era offerta volontaria. L'ARI era la più grande azienda di riso degli Stati Uniti. ARI era stata invitata a formare una joint venture (JV) con la più grande azienda statale di riso della Repubblica Socialista del Vietnam. In Vietnam, il riso era il bene più prezioso e politicamente sensibile. L'obiettivo di ARI era quello di lavorare il riso utilizzando la tecnologia e la forza di marketing di ARI e di esportare il riso vietnamita ai clienti globali di ARI. L'obiettivo del Vietnam era migliorare la produzione di riso ed espandere le esportazioni. Nessuna delle due entità aveva ben chiaro come i valori e le pratiche del socialismo si sarebbero mescolati con le pratiche commerciali del capitalismo, ma la storia è tutta qui.

Il governo comunista del Vietnam non aveva quasi nessuna esperienza di rapporti con il capitalismo e gli investitori stranieri. C'erano molte speculazioni su come gli americani sarebbero stati accolti, data la storia recente del Vietnam. Questo libro spiega come questo progetto sia stato pericoloso, sia dal punto di vista personale che professionale, e offre una visione delle difficoltà incontrate da Richard nel vivere e lavorare lì, nonché delle difficoltà incontrate dal Vietnam nell'aprire il Paese agli affari con gli stranieri.

Come ha dichiarato l'ambasciatore Pete Peterson (primo ambasciatore americano dopo che il presidente Clinton aveva revocato l'embargo) nella prefazione di Keep Smiling, "Keep Smiling è un'accurata e istruttiva raccolta delle esperienze personali e professionali di un uomo d'affari americano nei primi giorni della politica economica di apertura del Vietnam.

I lettori apprezzeranno in particolare il modo in cui l'autore ha sapientemente inserito nella storia una deliziosa illustrazione della cultura, della cucina e delle infrastrutture vietnamite, così come erano nei primi anni '90". Una volta che avrete preso in mano Keep Smiling non lo metterete più giù fino alla pagina finale. ".

Richard è stato CEO della seconda azienda vinicola della California e CEO di MBA Polymers, azienda leader nel riciclaggio di materie plastiche con stabilimenti in Cina, Austria e Regno Unito. Si è laureato alla Stanford University Graduate School of Business e all'Amherst College. È stato obiettore di coscienza durante la guerra del Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977232670
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La razionalità paradossale di Sren Kierkegaard - The Paradoxical Rationality of Sren...
Richard McCombs presenta S ren Kierkegaard come un autore...
La razionalità paradossale di Sren Kierkegaard - The Paradoxical Rationality of Sren Kierkegaard
Continuare a sorridere: Un'impresa americana nel Vietnam post-embargo - Keep Smiling: An American...
Richard McCombs ha supervisionato una delle prime...
Continuare a sorridere: Un'impresa americana nel Vietnam post-embargo - Keep Smiling: An American Business in Post-embargo Vietnam
Arte e lode nelle opere d'amore di Kierkegaard - Art and Praise in Kierkegaard's Works of...
Poiché l'arte è essenziale per l'amore del prossimo...
Arte e lode nelle opere d'amore di Kierkegaard - Art and Praise in Kierkegaard's Works of Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)