Continuare a combattere in una guerra morente: la vera storia degli incidenti di Firebase Pace e del ritiro dal Vietnam

Punteggio:   (4,7 su 5)

Continuare a combattere in una guerra morente: la vera storia degli incidenti di Firebase Pace e del ritiro dal Vietnam (J. Shkurti William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato dai lettori, in particolare da quelli con esperienza militare in Vietnam. È lodato per la ricerca approfondita, la presentazione chiara e il racconto accurato degli eventi della guerra del Vietnam, in particolare quelli relativi alla base Firebase Pace. I lettori apprezzano lo sforzo di contrastare i miti storici e di fornire una prospettiva equilibrata sulle esperienze dei soldati. Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni riguardo alla rappresentazione di eventi che alcuni veterani ritengono possano essere inaccurati sulla base dei loro ricordi.

Vantaggi:

Ben studiato e storicamente accurato
stile di scrittura chiaro e leggibile
offre una visione equilibrata di eventi controversi
fornisce approfondimenti sulle esperienze dei soldati durante la guerra del Vietnam
affronta miti e travisamenti nelle narrazioni storiche.

Svantaggi:

Alcuni punti sollevati nel libro sono contestati da veterani che ritengono che le loro esperienze contraddicano il resoconto dell'autore; le opinioni individuali di coloro che hanno prestato servizio possono variare per quanto riguarda l'accuratezza degli eventi descritti.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldiering on in a Dying War: The True Story of the Firebase Pace Incidents and the Vietnam Drawdown

Contenuto del libro:

Nell'autunno del 1971, un'opinione pubblica americana stanca della guerra aveva sopportato un flusso costante di cattive notizie sulla condotta dei suoi soldati in Vietnam. Si trattava di notizie di frammenti, massacri e insabbiamenti, ammutinamenti, aumento delle tensioni razziali e impennata dell'abuso di droghe.

Poi sei soldati della Fire Support Base Pace, un avamposto di artiglieria statunitense assediato vicino al confine cambogiano, rifiutarono l'ordine di condurre un'imboscata notturna. Quattro giorni dopo, venti soldati di una seconda unità si sono opposti al pattugliamento anche di giorno. Lo scalpore che questi eventi suscitarono nei media, insieme alle richieste di un'indagine del Congresso, rafforzarono nell'opinione pubblica americana l'immagine di un esercito disfunzionale sull'orlo del collasso. Per un certo periodo Pace divenne il volto di tutto ciò che non andava nelle truppe americane durante il prolungato ritiro dal Vietnam.

William Shkurti, tuttavia, sostiene che gli incidenti di Pace sono stati fraintesi per quattro decenni. Shkurti, che ha servito come ufficiale di artiglieria non lontano da Pace, utilizza rapporti declassificati, interviste in prima persona e altre fonti per rivelare che questi incidenti erano solo dispute temporanee che coinvolgevano soldati veterani che esercitavano il buon senso.

Shkurti utilizza anche gli incidenti di Pace per mettere a fuoco un'intera guerra e il nostro ritiro da essa. Rivaluta le prestazioni e le motivazioni delle truppe di terra statunitensi e dei loro comandanti durante questo periodo, così come quelle dei loro alleati sudvietnamiti e degli avversari nordvietnamiti; rivaluta i media e la loro copertura di questa fase della guerra; e mostra come alcuni storici abbiano contribuito ad alimentare idee sbagliate su ciò che è realmente accaduto a Pace.

Esaminando più da vicino ciò che pensavamo di sapere, Shkurti dimostra in modo convincente come le unità di combattimento ancora in pericolo si siano adattate alle sfide che avevano davanti e abbiano tenuto duro in una guerra che tutti gli altri volevano fosse finita. In questo modo, suggerisce anche un contesto per comprendere meglio le sfide che potrebbero presentarsi con il ritiro delle truppe dall'Iraq e dall'Afghanistan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700634033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Università statale dell'Ohio negli anni Sessanta: Il disfacimento del vecchio ordine - Ohio State...
Alle 17.30 del 6 maggio 1970, il presidente...
L'Università statale dell'Ohio negli anni Sessanta: Il disfacimento del vecchio ordine - Ohio State University in the Sixties: The Unraveling of the Old Order
Continuare a combattere in una guerra morente: la vera storia degli incidenti di Firebase Pace e del...
Nell'autunno del 1971, un'opinione pubblica...
Continuare a combattere in una guerra morente: la vera storia degli incidenti di Firebase Pace e del ritiro dal Vietnam - Soldiering on in a Dying War: The True Story of the Firebase Pace Incidents and the Vietnam Drawdown
La vita studentesca dell'Università dello Stato dell'Ohio negli anni '60 - Ohio State University...
Gli studenti che entrarono all'Ohio State...
La vita studentesca dell'Università dello Stato dell'Ohio negli anni '60 - Ohio State University Student Life in the 1960s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)