Contingenza e convergenza: Verso una biologia cosmica del corpo e della mente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Contingenza e convergenza: Verso una biologia cosmica del corpo e della mente (Russell Powell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente dello sviluppo della cognizione nell'evoluzione della vita sulla Terra, accessibile ai lettori che non hanno conoscenze approfondite di scienze biologiche o di filosofia. Attinge a varie teorie della scienza evolutiva e presenta una sintesi dell'evoluzione cognitiva e delle leggi biologiche.

Vantaggi:

Lettura interessante e piacevole, adatta ai non addetti ai lavori, ben studiata, narrazione coinvolgente, sintesi perspicace delle teorie evolutive.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficili alcuni concetti scientifici se non hanno una formazione in biologia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Contingency and Convergence: Toward a Cosmic Biology of Body and Mind

Contenuto del libro:

Possiamo usare i modelli e i processi dell'evoluzione convergente per fare inferenze sulle leggi universali della vita, sulla Terra e altrove?

In questo libro, Russell Powell studia se possiamo usare i modelli e i processi dell'evoluzione convergente per fare inferenze sulle leggi universali della vita, sulla Terra e altrove. Intrecciando diversi fili filosofici ed empirici, Powell offre la prima analisi dettagliata dell'interazione tra contingenza e convergenza nella macroevoluzione, in relazione sia alla vita complessa in generale sia a quella cognitivamente complessa in particolare. Se l'evoluzione della mente non è un incidente storico, il prodotto della convergenza piuttosto che della contingenza, allora, si chiede Powell, è probabile che la mente sia una caratteristica evolutivamente importante di qualsiasi mondo vivente?

Stephen Jay Gould ha sostenuto il primato della contingenza nell'evoluzione. La "tesi della contingenza radicale" (RCT) di Gould è stata messa in discussione, ma i critici non sono riusciti a confrontarsi con le sue affermazioni fondamentali e i suoi impegni teorici. Powell colma questa lacuna. In primo luogo esamina le regolarità convergenti a livello temporale e filogenetico, trovando prove che giustificano e confutano la tesi di Gould sulla contingenza. A questa parziale difesa dell'RCT, Powell fa seguire una critica sostanziale. Tra i risultati evolutivi che potrebbero sfidare l'RCT, sostiene, la cognizione è particolarmente importante, non solo per le questioni specifiche dell'uomo sull'evoluzione dell'intelligenza e della coscienza, ma anche per l'organizzazione ecologica su larga scala dei mondi viventi macroscopici. Rivolgendo la sua attenzione alla vita cognitiva complessa, Powell considera ciò che i modelli di convergenza cognitiva ci dicono sulla natura della mente, sulla sua evoluzione e sul suo posto nell'universo. Se i corpi complessi sono comuni nell'universo, potrebbero essere comuni anche le menti complesse?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262043397
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contingenza e convergenza: Verso una biologia cosmica del corpo e della mente - Contingency and...
Possiamo usare i modelli e i processi...
Contingenza e convergenza: Verso una biologia cosmica del corpo e della mente - Contingency and Convergence: Toward a Cosmic Biology of Body and Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)