Continente indigeno: L'epica contesa per il Nord America

Punteggio:   (4,4 su 5)

Continente indigeno: L'epica contesa per il Nord America (Pekka Hmlinen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva alternativa sulla storia americana, concentrandosi sulle esperienze e sulle prospettive delle popolazioni indigene nel corso di quattro secoli. L'obiettivo è quello di rivelare la complessità delle loro interazioni con i coloni europei, sia in termini di conflitto che di cooperazione, sfidando al contempo le narrazioni storiche tradizionali. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la profondità, i dettagli e i potenziali pregiudizi.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sulla storia dei nativi americani.
Ricco di dettagli e ricerche scientifiche con citazioni sostanziali.
Evidenzia le atrocità e le complessità spesso trascurate delle interazioni coloniali.
Narrazione coinvolgente che dà vita alla storia e offre spunti di riflessione sulle culture indigene e sul loro potere.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni fattuali ed errori grammaticali che possono fuorviare i lettori.
Criticato per l'eccessiva densità di informazioni, che lo rende noioso per alcuni lettori.
Alcuni ritengono che manchi la rappresentazione di alcune prospettive e aree geografiche dei nativi, in particolare al di fuori degli attuali confini degli Stati Uniti.
Il potenziale pregiudizio nel ritrarre la resilienza indigena e le azioni coloniali può portare a un'interpretazione unilaterale.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indigenous Continent: The Epic Contest for North America

Contenuto del libro:

C'è una vecchia e radicata storia sull'America che recita così: Colombo "scopre" uno strano continente e riporta storie di ricchezze incalcolabili. Gli imperi europei si precipitano qui, desiderosi di accaparrarsi la maggior parte possibile di questo sorprendente "Nuovo Mondo". Le popolazioni indigene si ribellano, ma non riescono a fermare l'assalto. Gli imperialisti bianchi sono destinati a dominare il continente e la storia è una marcia irreversibile verso la distruzione degli indigeni.

Tuttavia, come altre storie di origine a lungo accettate, anche questa si rivela basata su miti e distorsioni. In Indigenous Continent, l'acclamato storico Pekka Hmlinen presenta un'ampia contro-narrazione che manda in frantumi i presupposti più elementari della storia americana. Spostando la nostra prospettiva da Jamestown, Plymouth Rock, la Rivoluzione e altri episodi ben tracciati sulla linea del tempo convenzionale, egli descrive un mondo sovrano di nazioni native i cui membri, lungi dall'essere vittime indifese della violenza coloniale, hanno dominato il continente per secoli dopo i primi arrivi europei. Dagli Irochesi nel nord-est ai Comanche nelle pianure, dai Pueblos nel sud-ovest ai Cherokees nel sud-est, le nazioni native spesso decimarono i nuovi arrivati bianchi in battaglia. Anche se la popolazione bianca esplodeva e l'avidità di terra dei colonizzatori diventava sempre più stravagante, le popolazioni indigene prosperavano grazie a sofisticate strutture diplomatiche e di leadership.

Nel 1776, le varie potenze coloniali rivendicavano quasi tutto il continente, ma le popolazioni indigene lo controllavano ancora: come sottolinea Hmlinen, le mappe dei moderni libri di testo, che dipingono gran parte del Nord America in blocchi ordinati e colorati, confondono le stravaganti vanterie imperiali con i possedimenti reali. In realtà, il potere dei nativi raggiunse l'apice alla fine del XIX secolo, con la vittoria dei Lakota a Little Big Horn nel 1876, che non fu un errore americano, ma un risultato fin troppo atteso.

Hmlinen sostiene infine che la nozione stessa di "America coloniale" è fuorviante e che dovremmo parlare invece di un'"America indigena" che stava diventando coloniale solo lentamente e in modo diseguale. La prova della sfida indigena è evidente oggi nelle centinaia di nazioni native che ancora costellano gli Stati Uniti e il Canada. Lettura necessaria per chiunque abbia a cuore il passato, il presente e il futuro dell'America, Indigenous Continent restituisce ai popoli nativi il posto che spetta loro al centro della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324094067
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Continente indigeno: L'epica contesa per il Nord America - Indigenous Continent: The Epic Contest...
C'è una vecchia e radicata storia sull'America che...
Continente indigeno: L'epica contesa per il Nord America - Indigenous Continent: The Epic Contest for North America
Continente indigeno: L'epica contesa per il Nord America - Indigenous Continent: The Epic Contest...
C'è una vecchia e radicata storia sull'America che...
Continente indigeno: L'epica contesa per il Nord America - Indigenous Continent: The Epic Contest for North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)