Contextualizing Imperial Disruption and Upheavals and Their Associated Research Challenges
Il volume fa seguito alle relazioni presentate al 13° Congresso Internazionale Cretese del 2022 e copre il periodo che va dal I secolo a.C. al IV-V secolo d.C.; gli articoli del volume sono incentrati sul tema degli sconvolgimenti e dei disordini, in particolare quelli che si manifestano con l'arrivo di Roma, la creazione della Provincia Romana, insieme a quelli che derivano dalla divisione dell'Impero Romano e dall'emergere del mondo bizantino.
Il volume si colloca sullo sfondo della conquista romana di Creta nel 67 a.C., che segnò la fine del potere e del controllo delle città-stato greche, a loro volta ricche di tradizioni secolari e governate da una varietà di quadri giuridici, alcuni dei quali affondavano le radici nell'epoca arcaica. I cambiamenti che ne seguirono, quando arrivarono, richiesero secoli per svilupparsi, ma portarono all'affermazione di una cultura e di una società greco-romana molto lontana da quella ellenistica che l'aveva preceduta.
La Creta romana è stata testimone di diversi periodi significativi di interruzione e di interventi che hanno avuto un impatto diretto sulla vita quotidiana e sulla società. Tra questi, l'invasione militare dell'isola da parte di Roma, da un lato, e il terremoto distruttivo del 365 d.C., dall'altro, ma si verificarono anche altre interruzioni: cambiamenti nella religione e nelle pratiche religiose, tra cui l'introduzione del cristianesimo; fluttuazioni delle risorse naturali che influenzarono la produzione agricola e quindi le economie locali e il commercio; svalutazioni monetarie a Roma; movimenti di popolazioni; spostamenti esterni nelle reti commerciali; e molteplici casi di attività tettonica nel periodo imperiale che causarono danni e instabilità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)