Contesti di iniziativa: Contrastare la strategia delle zone grigie della Cina nel Mar Cinese Orientale e Meridionale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Contesti di iniziativa: Contrastare la strategia delle zone grigie della Cina nel Mar Cinese Orientale e Meridionale (Raymond Kuo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Contests of Initiative: Countering China's Gray Zone Strategy in the East and South China Seas

Contenuto del libro:

La Cina è impegnata in una diffusa affermazione di sovranità nel Mar Cinese Meridionale e Orientale. Impiega una strategia di "zona grigia": usa un potere militare coercitivo ma non convenzionale per allontanare gli sfidanti e prevenire un'escalation, mentre contemporaneamente si appropria del territorio e afferma il controllo marittimo.

Contesti di iniziativa: Confronting China's Gray Zone Strategy fornisce tre linee d'azione per gli Stati Uniti e i loro partner asiatici per preservare la pace regionale, sostenere la libertà dei mari e scoraggiare i conflitti. Basandosi sulle teorie dell'escalation dominante, il dottor Kuo definisce le strategie della zona grigia come "gare di iniziativa". Gli Stati che dirigono il ritmo operativo e la scelta degli impegni possono sfruttare le lacune nell'impegno politico per conquistare gli obiettivi. Una volta persi, gli avversari devono affrontare costi molto più elevati per ristabilire il controllo.

Utilizzando un'analisi dei casi supportata da metodi statistici, le tre linee d'azione raggiungono diversi equilibri tra la leadership americana, i costi degli alleati e le risposte cinesi. In definitiva, il libro raccomanda agli Stati Uniti di adottare un approccio di "deterrenza estesa". Washington dovrebbe promuovere un accordo di sovranità regionale, creare un'istituzione di coordinamento politico-militare e raggiungere una posizione dominante nelle capacità subconvenzionali utilizzando piattaforme ISR e di attacco senza equipaggio per contestare e rompere il controllo di Pechino.

Lo studio sarà di grande utilità per coloro che nella comunità della sicurezza nazionale sono responsabili delle politiche statunitensi in Asia orientale, ma fornisce anche importanti spunti per i pianificatori strategici e gli analisti che saranno alle prese con le dimensioni strategiche più ampie delle relazioni tra Stati Uniti e Cina, che sicuramente saranno la questione principale della politica globale nel prossimo futuro.

Raymond Kuo è uno scienziato politico indipendente che si occupa di sicurezza internazionale e di Asia orientale.

Oltre a questo libro, è autore di Following the Leader: International Order, Alliance Strategies, and Emulation (Stanford University Press, in uscita nel 2021), che spiega come le strategie di alleanza militare generino l'ordine internazionale. Altre ricerche del dottor Kuo sono apparse, tra l'altro, su International Security, Journal of Conflict Resolution, The National Interest e The Diplomat.

In precedenza ha lavorato presso le Nazioni Unite, il National Democratic Institute e il Democratic Progressive Party (Taiwan). Kuo ha conseguito un dottorato di ricerca e un master presso l'Università di Princeton, un master presso la London School of Economics e una laurea presso la Wesleyan University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637237045
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contesti di iniziativa: Contrastare la strategia delle zone grigie della Cina nel Mar Cinese...
La Cina è impegnata in una diffusa affermazione di...
Contesti di iniziativa: Contrastare la strategia delle zone grigie della Cina nel Mar Cinese Orientale e Meridionale - Contests of Initiative: Countering China's Gray Zone Strategy in the East and South China Seas
Simulazione della coercizione cinese della zona grigia di Taiwan: Identificare le linee rosse e i...
Questo documento condivide i risultati di...
Simulazione della coercizione cinese della zona grigia di Taiwan: Identificare le linee rosse e i percorsi di escalation - Simulating Chinese Gray Zone Coercion of Taiwan: Identifying Redlines and Escalation Pathways

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)