Contestazioni spirituali - La violenza della pace in Sud Sudan

Contestazioni spirituali - La violenza della pace in Sud Sudan (Ruth Pendle Naomi)

Titolo originale:

Spiritual Contestations - The Violence of Peace in South Sudan

Contenuto del libro:

Perspektif baru tentang konflik dan penciptaan perdamaian yang menyoroti kosmologi dan entitas tak terlihat yang digunakan oleh negara, masyarakat, dan otoritas agama untuk mengklaim atau merebut kembali legitimasi dan kontrol.

La pacificazione può essere un'affermazione violenta e arbitraria del potere. Allo stesso tempo, le sfere del potere, della politica e della religione sono raramente discrete: quando i governi si comportano come divinità attraverso dimostrazioni di violenza arbitraria, il rifacimento dei mondi morali e spirituali può fornire modi radicali per contestare la brutalità sia del conflitto che della pace. Questo libro esplora il modo in cui le comunità di lingua Nuer e Dinka che vivono intorno al Bilnyang e ai sistemi fluviali collegati negli Stati di Warrap e Unity, in Sud Sudan, hanno vissuto il processo di pace e il conflitto in un Sud Sudan sempre più militarizzato. Il libro ripercorre i modelli di violenza nel processo di pace a partire dalle attività coloniali e mercantili della fine del XIX secolo, ma si concentra sul periodo successivo agli anni Ottanta. Sfidando le concezioni dominanti del conflitto e della pace incentrate sull'intermediazione e sugli accordi neoliberali o su una politica interamente guidata da logiche strumentali, neopatrimoniali e di mercato, questo libro mostra come le autorità sudsudanesi, in particolare quelle religiose, abbiano contestato la legittimità della violenza e della pace attingendo a nozioni di autorità e norme di condotta ispirate dalla divinità.

Basandosi su ricerche d'archivio, etnografiche e di storia orale, nonché sull'osservazione dei partecipanti ai negoziati di pace d'élite dal 2013, Pendle descrive gli sforzi di pacificazione di una serie di attori, dai diplomatici internazionali ai capi, ai profeti Nuer e ai sacerdoti locali, per mostrare come la pacificazione in Sud Sudan sia diventata uno strumento usato dagli attori per costruire l'autorità rimodellando i rituali, rifacendo le gerarchie e ricodificando la protesta morale contro i regimi oppressivi. Rielaborando gli studi antropologici e storici sulle autorità divine e le comunità morali in Sud Sudan, questo libro offre una nuova prospettiva di conflitto, pace e governance che sarà preziosa non solo per gli studiosi, ma anche per i politici, gli operatori e le ONG.

Questo libro è disponibile come ebook ad accesso libero con licenza Creative Commons CC-BY-NC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847013385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contestazioni spirituali - La violenza della pace in Sud Sudan - Spiritual Contestations - The...
Perspektif baru tentang konflik dan penciptaan...
Contestazioni spirituali - La violenza della pace in Sud Sudan - Spiritual Contestations - The Violence of Peace in South Sudan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)